Home » Consigli » Scarpe da padel PUMA Solar Attack RCT recensione e prova sul campo

Scarpe da padel PUMA Solar Attack RCT recensione e prova sul campo

Il marchio PUMA fa ancora parlare di sé lanciando sul mercato una nuova linea di scarpe da padel. Oggi parleremo della top di gamma, la SolarAttack RCT, una calzatura progettata per giocatori esigenti e competitivi. Ecco la nostra opinione fuori e dentro il campo da padel.

Non è la prima volta che parliamo del marchio PUMA e del suo esordio nel mondo del padel. Tutti noi appassionati di questo sport sappiamo che quest’anno PUMA è riuscita a conquistare molti giocatori di padel con la sua linea di abbigliamento e accessori Faster Padel.


Per conoscere le News sul Padel iscriviti ai Canali di PadelNews.it: Canale Telegram qui oppure al Canale WhatsApp e ricevi sconti fino al 60% sui prodotti padel


Il successo era prevedibile grazie all’esperienza del reparto ricerca e sviluppo dell’azienda che ha creato prodotti di ottima qualità. Avevamo già parlato della racchetta SolarAttack power in questo articolo dedicata a giocatori di livello avanzato. Rimanendo in tema, oggi invece vogliamo mettere sotto la lente d’ingrandimento il modello pro della linea di scarpe da padel PUMA, ovvero le SolarAttack RCT.

Qui le trovate in diverse colorazioni

Solarattack RCT Fast Yellow-PUMA Navy-PUMA White

PUMA Solarattack RCT Fast Yellow

Acquista su Amazon


Solarattack RCT White-Ultra Orange-Team Light Blue

Solarattack RCT White-Ultra Orange-Team Light Blue

Acquista su Amazon


Solarattack RCT ultimo modello per la stagione Autunno Inverno 2022/23

PUMA Solarattack RCT Black/Cherry

Acquista su Amazon


Solarattack RCT primo modello prodotto per la stagione Primavera Estate 2022/23

PUMA Solarattack RCT

Acquista su Amazon


Come sono le scarpe da padel Solar Attack RCT?

Se volete conoscere le caratteristiche di questo modello prodotto da PUMA qui troverete tutte le risposte. Le abbiamo testate per voi per capire meglio come sono costruite e con quali materiali. Le abbiamo provate sul campo per capire meglio la loro qualità. Alla fine troverete anche il nostro giudizio complessivo. Bene, partiamo.

Appena aperta la scatola mi sono trovato davanti un prodotto dal design molto elegante. La predominanza del colore giallo/blu, con intermezzi di nero e bianco, conferiscono un tono dinamico e aggressivo allo stesso tempo.

Guardando più da vicino ho cercato di trovare qualche difetto in fase di produzione, ma non ho notato nulla da evidenziare. La gomma sembra solida e morbida al tatto, le cuciture perfette e i materiali di ottima qualità. Mi ha un po’ sorpreso la soluzione adottata nella trama della suola, a mio avviso inusuale. Non a caso è una novità che PUMA ha introdotto volontariamente. Non è una vera e propria spina di pesce come siamo abituati a vedere nelle scarpe da tennis o da padel. Il disegno tuttavia lo richiama molto con delle onde molto più larghe. Sulle diverse tipologie di suola impiegate nelle scarpe da padel potete approfondire l’argomento leggendo il nostro articolo a questo link.

Non vedevo l’ora di indossarle per sperimentare come calzano ai piedi. Il mio numero è il 43 ma a volte mi capita di dover prendere un numero differente. In questo caso devo dire che la misura è perfetta e corrisponde alla taglia usuale sia in larghezza della pianta che in lunghezza. La prima sensazione è quella di un buon comfort e comodità. Avvolge bene il piede e dà un senso di solidità. Ho provato a camminare e a stressarle un po’ per vedere come si comporta la gomma.

Posso affermare che l’intersuola in EVA leggera conferisce alla scarpa un’ottima ammortizzazione. Anche il rinforzo sul tallone offre il giusto supporto per bloccare il piede trasmettendo una buona stabilità.

Si nota subito che le SolarAttack RCT sono state progettate per durare come possiamo vedere dalla tomaia in tessuto rinforzata sui lati e la punta. La linguetta imbottita e i lacci contribuiscono ad avvolgere bene il piede e a dare quel senso di comodità e stabilità. Non mi resta quindi che scendere in campo e provarle durante una vera partita.

La prova sul Campo

Ho testato le scarpe SolarAttack RCT su un campo da padel asciutto con manto sintetico in sabbia di buona qualità, il più comune per intenderci. Come si può vedere dalle foto ho indossato il completo composto dal team LIGA padel shirt e team LIGA padel short della linea Faster Padel PUMA, in più questa volta ho deciso di giocare in attacco con la racchetta SolarAttack Power. Durante il riscaldamento ho provato a forzare sia lo scatto sotto rete che la frenata. Devo dire che all’inizio mi ci è voluto un po’ ad abituarmi, è una cosa normale quando le scarpe sono nuove.

Durante la partita vera e propria, le aspettative che avevo non sono state per niente deluse. Soprattutto in fase offensiva ho percepito un buon feeling sia quando andavo a conquistare la rete sia quando dovevo ripiegare velocemente a fondo campo. Ottima la stabilità anche durante i cambi di direzione laterali.

Le scarpe da Padel non devono piantarsi al suolo durante il gioco ma garantire un buon equilibrio tra stabilità e frenata: le SolarAttack RCT rispondono perfettamente a questi requisiti: la gomma ha un ottimo grip sul terreno di gioco e le ripartenze sono fluide.

Conclusioni, prezzo e dove acquistarle

Tirando le somme le Solar Attack RCT sono veramente ottime sotto tutti i punti di vista. Ovviamente è un giudizio soggettivo e personale. Così come avviene nella scelta della racchetta anche per le scarpe vale la regola che ognuno è diverso sia per struttura fisica che per tipologia di gioco.

Tuttavia le Solar Attack RCT sono davvero comode e solide, costruite con materiali di buona qualità, fatte per durare nel tempo. Per quanto riguarda il prezzo delle Solar Attack RCT il costo è di 130 euro sul sito ufficiale PUMA, mentre nei migliori store dei rivenditori autorizzati il prezzo varia tra i 110 e i 120 euro in base al numero e alle promo in vigore.

Potete trovarle anche su Amazon a questo link in due diverse colorazioni come riportato qui di seguito.

Solarattack RCT Fast Yellow-PUMA Navy-PUMA White

PUMA Solarattack RCT Fast Yellow

Acquista su Amazon


Solarattack RCT White-Ultra Orange-Team Light Blue

Solarattack RCT White-Ultra Orange-Team Light Blue

Acquista su Amazon


Solarattack RCT ultimo modello per la stagione Autunno Inverno 2022/23

PUMA Solarattack RCT Black/Cherry

Acquista su Amazon


Solarattack RCT primo modello prodotto per la stagione Primavera Estate 2022/23

PUMA Solarattack RCT

Acquista su Amazon


Non è per nulla un prezzo eccessivo considerando che questo modello è consigliato a giocatori più esperti, avanzati/pro.

Se invece vi siete avvicinati da poco al padel e il vostro budget è più limitato vi consigliamo di scegliere tra gli altri due modelli di scarpe da padel che PUMA mette a disposizione, come le Solar Court RCT (prodotto per giocatori di medio livello) o le Solar Smash RCT (prodotto entry level) della collezione Faster Padel PUMA.

Se anche tu giochi a padel o hai provato le SolarAttack RCT ci piacerebbe sentire la tua opinione! Raccontaci la tua esperienza scrivendo qui di seguito nei commenti.

Se questo articolo è stato utile allora iscrivetevi al gruppo facebook cliccando su questo link così da poter rimanere aggiornati su altre guide in programma.

PadelNews.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU. In qualità di Affiliato Amazon percepisce un guadagno dagli acquisti idonei.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento