Home » Consigli » Racchetta da padel STIGA AIRY recensione e prova sul campo

Racchetta da padel STIGA AIRY recensione e prova sul campo

Il marchio STIGA è un noto brand Svedese che da qualche anno ha deciso di entrare nel mondo del padel producendo attrezzature di altissima qualità. Oggi vi presenteremo la racchetta da padel AIRY, un modello recente che abbiamo avuto la fortuna di testare sul campo. Iniziamo!

Dopo aver scartato la racchetta dall’imballo, ci siamo subito resi conto di aver tra le mani un prodotto molto curato e con grande attenzione ai dettagli. In particolar modo ci ha colpito il design e l’eleganza nell’uso del contrasto tra il bianco e il grigio scuro.

La prima impressione quando abbiamo impugnato la racchetta è stata davvero sorprendente per quanto è leggera e maneggevole. Due particolari abbiamo molto apprezzato: uno è l’overgrip del manico che garantisce un’ottima presa antiscivolo, l’altro è il cordino di sicurezza davvero molto comodo e morbido che grazie alla sua estremità imbottita permette di evitare quel fastidioso effetto laccio emostatico nel polso.


Per conoscere le News sul Padel iscriviti ai Canali di PadelNews.it: Canale Telegram qui oppure al Canale WhatsApp e ricevi sconti fino al 60% sui prodotti padel


Specifiche Tecniche della racchetta STIGA AIRY

Guarda sul sito STIGA

Entrando nel dettaglio elenchiamo le caratteristiche tecniche di questa racchetta. Sul sito ufficiale di STIGA nella sezione dedicata al padel sono riportate tutte le specifiche in modo piuttosto dettagliato. La tecnologia utilizzata per il telaio è la Flexi Frame che lo rende leggero ma allo stesso tempo molto resistente agli urti. È composto da fibra di carbonio con l’aggiunta di kelvar in modo da durare più a lungo.

La gomma impiegata nel nucleo è una Black EVA con una particolare densità, Hypersoft. Questo tipo di schiuma è molto resistente e permette di mantenere le sue prestazioni per un lungo periodo di tempo, mentre la densità morbida fornisce maggiore comfort in fase di impatto.

Per bilanciare al meglio la morbidezza della gomma, nei piatti viene utilizzato un materiale più rigido, infatti le facce sono realizzate in fibra di carbonio a 12K, materiale resistente e leggero che permette di avere un ottima uscita di palla.

Restando sui piatti notiamo che la racchetta è dotata del Power grip, si tratta di una superficie ruvida che permette di facilitare gli effetti in back e top spin quando si colpisce la palla. Infine l’Optispot Vision: questa tecnologia consiste in una particolare disposizione dei fori intorno alla zona centrale della racchetta che aumenta il punto dolce ottenendo così la massima potenza e precisione durante il colpo.

Qui di seguito facciamo un breve riassunto delle specifiche tecniche della STIGA Airy:

  • Forma: Rotonda
  • Bilanciamento: Basso
  • Punto dolce: Ampio
  • Telaio: Carbon Flexi Frame (un ibrido di fibra di carbonio e Kevlar)
  • Nucleo: Schiuma Hypersoft (EVA nera)
  • Piatto: Superficie di battuta Carbon XII K (12.000 fili di fibra di carbonio per cm²)
  • Profilo: 38mm
  • Peso: 345 g +/- 10 grammi

Bene, ora che abbiamo analizzato in dettaglio le caratteristiche tecniche di questo modello non ci resta che testarla sul campo di gioco. Siamo molto curiosi di vedere come si comporterà perché i presupposti da quello che abbiamo visto fino ad ora promettono bene. Zaino in spalla!

Leggi anche il nostro articolo sulle racchette da padel STIGA qui

Test in campo della racchetta STIGA AIRY

Dopo un brevissimo palleggio abbiamo iniziato a testare la racchetta eseguendo colpi da fondo campo sia di dritto che di rovescio, facendo rimbalzare la palla sulla parete; in seguito abbiamo variato eseguendo dei pallonetti. La prima sensazione che abbiamo percepito è quella di estrema maneggevolezza. Il peso leggero permette di muovere la racchetta con grande facilità.

La gomma morbida aiuta molto in fase di controllo, anche se all’inizio ho dovuto un po’ calibrare la forza per capire come gestire le traiettorie in modo preciso, ma dopo pochi colpi si trova subito un ottimo feeling. La qualità che abbiamo apprezzato è che non c’è bisogno di colpire con particolare forza per avere una buona uscita di palla.

Il suo peso leggero permette di cambiare velocemente posizione portando la racchetta dal dritto al rovescio e viceversa. Questa qualità è ottima quando bisogna gestire palle veloci che costringono a cambiare continuamente posizione di risposta. In particolare quando eseguiamo le volé sotto rete il controllo è fondamentale per piazzare la palla proprio dove vogliamo, e la Airy permette di eseguire questi colpi con estrema facilità. Sia quando dobbiamo smorzare la palla sia quando abbiamo bisogno di accelerare, la fibra di carbonio 12k sui piatti ci viene in aiuto.

Anche sulle palle alte e in particolare eseguendo alcuni colpi di vibora e bandeja la sensazione è ottima e quando si decide di spingere di più, imprimendo più forza nei colpi, si sprigiona una buona potenza. La superficie ruvida dei piatti aiuta ad ottenere effetti in back spin molto facilmente.

Sugli smash, soprattutto all’inizio e più di una volta, mi è capitato di colpire la palla non esattamente al centro della racchetta, ma non ho avvertito particolari vibrazioni che a lungo andare potrebbero creare problemi al braccio: questo telaio è un ottimo alleato nel ridurre le vibrazioni. Invece quando si riesce a colpire bene la palla la potenza generata con lo smash è notevole.

Conclusioni

È giunto il momento di trarre le nostre conclusioni e di vedere i pro e i contro di questa racchetta. Sul campo abbiamo capito il perché del nome “Airy”. La racchetta è davvero molto maneggevole, qualità che permette facilmente di cambiare posizione e di alternare velocemente colpi di dritto e rovescio. Il peso leggero e la qualità dei materiali utilizzati permettono di avere un ottimo controllo e una buona potenza quando serve. Di solito le racchette di forma rotonda con l’equilibrio spostato verso il manico hanno un buon controllo a discapito della potenza. Non è così per l’ AIRY, poiché offre un buon compromesso tra tra potenza e controllo.

Sicuramente la consigliamo per quei giocatori che hanno iniziato a giocare a padel o ancora meglio l’Airy è molto indicata per giocatori di livello intermedio/avanzato: non c’è differenza se si è uomo o donna perchè è indicata per entrambi i sessi. Il suo bilanciamento basso e il punto dolce ampio perdonano i colpi che avvengono al di fuori dello sweetspot. Spesso i colpi sporchi producono vibrazioni, che con l’andar del tempo possono creare problemi al braccio o al gomito, ma il telaio in fibra di carbonio misto kelvar riesce ad attutirle efficacemente.

Abbiamo molto apprezzato anche alcuni dettagli come l’overgrip del manico, che offre una buonissima presa antiscivolo e il cordino di sicurezza davvero molto molto comodo. Per quanto riguarda il prezzo sul sito ufficiale www.stigasports.com questa racchetta viene venduta a 239 euro.

Guarda sul sito STIGA

Il costo può sembrare alto ma non è eccessivo se si tiene conto della qualità dei materiali utilizzati che aumentano di fatto la vita della racchetta garantendone una lunga durata, quindi è da considerare come un ottimo investimento.

Se anche voi avete provato la racchetta Airy di STIGA ci farebbe piacere sentire la vostra opinione. Scriveteci dunque cosa ne pensate nei commenti di seguito.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento