Home » Consigli » Giocare a padel in inverno quando fa freddo ecco alcuni consigli per sopravvivere

Giocare a padel in inverno quando fa freddo ecco alcuni consigli per sopravvivere

Giocare a padel in inverno può essere una sfida, soprattutto se si gioca in zone dove le temperature scendono drasticamente. Ma a noi di padelnews le sfide piacciono quindi ecco qualche consiglio, sulla base della nostra esperienza.

Inutile dire che in inverno con le basse temperature l’ideale sarebbe giocare in campi coperti e riscaldati. Tuttavia non tutte le strutture e i circoli dispongono di coperture adeguate e con la grande diffusione del padel anche in Italia sempre più persone hanno iniziato a giocare, può capitare quindi, che i campi coperti e riscaldati non siano disponibili nelle ore di maggiore affluenza.


Per conoscere le News sul Padel iscriviti ai Canali di PadelNews.it: Canale Telegram qui oppure al Canale WhatsApp e ricevi sconti fino al 60% sui prodotti padel


Con un po’ di preparazione e qualche accorgimento, è assolutamente possibile godersi il padel anche durante la stagione fredda giocando anche in campi all’aperto. Ecco alcuni consigli su come affrontare il freddo durante il gioco.

Abbigliamento adeguato per il padel in inverno

La prima cosa da fare è scendere in campo con l’abbigliamento adeguato. Il nostro consiglio è di vestirsi a strati in modo da poterli togliere o aggiungere a seconda delle condizioni climatiche e scegliere tessuti traspiranti che aiutino a mantenere il corpo asciutto e caldo.

indossare indumenti caldi e traspiranti è fondamentale per evitare di prendere freddo durante il gioco. Optate per t-shirt e pantaloni in materiali come il poliestere o il polipropilene, che trasportano l’umidità via dalla pelle mantenendola asciutta. Inoltre, non dimenticate di indossare una felpa o una giacca a vento per proteggervi dal vento e dal freddo intenso durante le pause.

Abbiamo selezionato di seguito alcune maglie ottime per affrontare le basse temperature quando si fa sport.

Ricordarsi assolutamente di indossare un cappello o uno scalda collo per proteggere le orecchie e il collo dal vento. Il freddo può essere particolarmente fastidioso proteggere queste parti del corpo più esposte può fare la differenza e rendervi più comodi durante il gioco.

Scegliete scarpe comode con suole antiscivolo e optate per calze in materiali caldi e traspiranti, come la lana o il poliestere per proteggere i piedi dal freddo. Su come scegliere le scarpe da padel più adatte alle diverse esigenze potete leggere qui il nostro articolo di approfondimento.

Se necessario, vi consigliamo di indossare guanti caldi o protezioni per le mani per evitare congelamenti o danni causati dal freddo. Scegliete quelli realizzate in materiali caldi e traspiranti, in modo da evitare la formazione di sudore e mantenere le mani asciutte.

Se si prevede di giocare in condizioni piovose, indossare indumenti impermeabili e portare con sé un asciugamano per asciugare la racchetta e le mani.

Riscaldamento e stretching: perché sono importanti in inverno

Prima di iniziare a giocare, è importante dedicare un po’ di tempo a riscaldarsi e fare stretching anche dopo aver finito il match, per prevenire infortuni e ottenere il massimo dal proprio gioco. Bere molta acqua è fondamentale, pochi lo sanno ma è soprattutto il freddo ad aumentare il rischio di disidratazione. Potrete anche scegliere di bere bevande calde come il te conservandolo in bottiglie termiche utili sia in estate che in inverno poiché mantengono la temperatura costante.

Mantenetevi in movimento: il freddo può irrigidire i muscoli e rendere più difficile il movimento, quindi è importante mantenere il corpo caldo e in movimento durante il gioco. Riguardo gli esercizi di riscaldamento da fare prima di iniziare una partita, abbiamo dedicato un post di approfondimento qui.

Come affrontare l’umidità durante il gioco, strategia e tattica

Adattare la propria strategia di gioco alle condizioni meteorologiche è molto utile, poichè il freddo può influire sulla precisione e sulla forza del proprio colpo, quindi giocare più a rete e usare colpi più lenti e controllati può compensare la perdita di forza dovuta al freddo.

Tenete presente che l’umidità può influire sulla superficie del campo. Quando fa freddo, infatti, l’umidità può condensarsi sulle pareti, rendendo la superficie più scivolosa e facendo rimbalzare la palla in modo diverso. Prendete in considerazione questo fattore durante il gioco e fate attenzione a come la palla rimbalza sulla superficie del vetro ma anche del campo.

Infine, non dimenticare di divertirvi: il gioco del padel è un’ottima attività per mantenere la forma fisica anche in inverno.

Attrezzatura, come proteggere racchetta e palline durante il gioco in inverno

Scegliete una racchetta adeguata. In inverno, la palla può diventare più dura a causa del freddo. Scegliere una racchetta con un telaio più rigido e con una gomma più morbida potrà aiutarvi a mantenere il controllo della palla durante il gioco così da ottenere una maggiore precisione nei colpi.

Scegliete una borsa da padel adeguata. In inverno, è importante proteggere l’attrezzatura dal freddo e dall’umidità per evitare che si danneggi. Il nostro consiglio è di scegliere una borsa per il padel con tasche impermeabili e una fodera in materiale termoregolante che vi aiuterà a proteggere la vostra preziosa racchetta e a mantenerla in buone condizioni anche durante la stagione fredda.

Le palline di padel possono essere influenzate dall’umidità durante il gioco in inverno. L’umidità può penetrare nella superficie delle palline e causare la formazione di condensa all’interno, rendendo le palline più pesanti e facendo rallentare la loro velocità.

Inoltre, l’umidità può rendere le palline più scivolose, facendo aumentare il rischio di errori durante il gioco. È quindi importante fare attenzione a come le palline rimbalzano sulla superficie del campo e adeguare il proprio gioco di conseguenza.

Ricordate di conservare le palline in un luogo asciutto e protetto dall’umidità quando non le utilizzate e di asciugarle se necessario prima di riporle. Inoltre, assicurarsi di avere una scorta di palline asciutte a portata di mano, in modo da poter continuare a giocare anche se le palline si bagnano.

Tutto chiaro? Adesso un piccolo schema giusto con qualche consiglio finale!

Verificate le condizioni del campo. Prima di iniziare a giocare, assicuratevi che il campo di padel sia in buone condizioni e che non sia troppo bagnato o ghiacciato. Se il campo è in cattive condizioni, potrebbe essere pericoloso giocare o potreste avere difficoltà a mantenere il controllo del gioco. In chiusura, un piccolo riepilogo delle cose che ci siamo detti in questo post. Qui di seguito un breve riassunto dei nostri consigli.

Cosa farePerché è importante
Scegliere l’abbigliamento adeguatoEvitare di prendere freddo durante il gioco o nelle pause
Proteggere testa, orecchie e maniEvitare fastidi causati dal freddo
Bere molta acqua e bevande caldeEvitare la disidratazione
Riscaldarsi prima di iniziare a giocarePrevenire lesioni e facilitare il movimento
Fare stretching e massaggi dopo il giocoPrevenire crampi e contratture
Scegliere una racchetta adeguataGestire al meglio le palline dure a causa del freddo
Scegliere palline resistenti all’acquaProteggere le palline dall’umidità durante il gioco
Fare attenzione all’umidità del campo e delle paretiTenere conto dell’influenza che l’umidità ha sulla superficie del campo e sulla velocità e scivolosità delle palline

Seguendo questi semplici consigli, il padel in inverno potrà essere praticato in tutta sicurezza e comfort, permettendovi di mantenervi in forma e divertirvi anche durante la stagione fredda. Non lasciate che il freddo vi impedisca di fare quello che amate! “

Ah, e se avete altri consigli, fateceli sapere e condivideteli con noi nello spazio dei commenti qui sotto.

PadelNews.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU. In qualità di Affiliato Amazon percepisce un guadagno dagli acquisti idonei.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento