Home » news » Rivoluzione nel Padel: la Nuova Classifica Mondiale 2024

Rivoluzione nel Padel: la Nuova Classifica Mondiale 2024

Il 2024 segna una svolta significativa nel padel professionistico. Con lil venir meno del World Padel Tour, i tornei organizzati dalla Federazione Internazionale di Padel (FIP) diventeranno determinanti per la classifica ufficiale. Vediamo come.

Il nuovo sistema di classificazione

Il presidente della FIP, Luigi Carraro, ha spiegato come siano state delineate le modifiche al sistema di classificazione durante l’Assemblea FIP, sottolineando l’impatto significativo che queste avranno sul Premier Pádel e sul Tour FIP. L’assenza del World Padel Tour e la nascita di nuovi eventi, sedi e organizzazioni rappresentano un vero e proprio rinnovamento per l’ecosistema del padel.


Per conoscere le News sul Padel iscriviti ai Canali di PadelNews.it: Canale Telegram qui oppure al Canale WhatsApp e ricevi sconti fino al 60% sui prodotti padel


Come verranno assegnati i punti

  1. Premier Padel Major: I tornei Major sono ora l’apice del circuito, offrendo 2000 punti ai vincitori e 1200 ai finalisti. Nel 2024, saranno organizzati in quattro tornei Major.
  2. Premier Finals: Questo nuovo torneo assegna 1500 punti ai vincitori. Si tratta di un’importante novità che vedrà la partecipazione dei migliori giocatori in base alla classifica.
  3. Premier Padel P1: I tornei di categoria P1 premiano i vincitori con 1000 punti e i finalisti con 600, con un totale di 11 eventi previsti per il 2024.
  4. Premier Padel P2: Questa nuova categoria di tornei assegna 500 punti ai vincitori e 300 ai finalisti.
Padel saldi invernali

Le Categorie FIP

  1. FIP Platinum: La massima categoria del Cupra FIP Tour, con 200 punti per i vincitori e 120 per i finalisti.
  2. FIP Finals: Un evento che riunisce le migliori coppie del tour, assegnando 150 punti ai vincitori e 90 ai finalisti.
  3. FIP Gold: Questa categoria assegna 100 punti ai vincitori e 60 ai finalisti.
  4. FIP Star: I vincitori ottengono 50 punti, mentre i finalisti 30.
  5. FIP Rise: Aggiunge 25 punti ai vincitori e 15 ai finalisti.
  6. FIP Promotion: La categoria che assegna meno punti, con 10 punti per i vincitori e 6 per i finalisti.

Da sottolineare l’aggiunta di nuove tappe per sopperire alla diminuzione della presenza di tornei in Spagna nel calendario Premier Padel.

Cosa cambierà

Queste modifiche rappresentano un significativo cambiamento nel ranking mondiale di padel, influenzando tutti gli aspetti dell’ecosistema, dai giocatori ai tifosi. La FIP, con queste nuove regole, mira a rendere più competitivo e dinamico il circuito, dando più opportunità a un numero maggiore di giocatori di farsi valere a livello internazionale.

La stagione 2024 segna un punto di svolta nel padel internazionale, con un sistema di classifica che promette di portare novità più spettacolo. Questo cambiamento non solo stimola la competizione, ma apre anche nuove prospettive per l’evoluzione di questo sport amato in tutto il mondo.

Sarà affascinante vedere come questi cambiamenti si rifletteranno sul campo e come i giocatori si adatteranno a queste nuove sfide.

Intanto ecco il calendario con le tappe mondiali del Premier Padel 2024

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento