Nel padel, il servizio è il fulcro dell’azione, è l’atto iniziale che dà il via ad ogni gioco. Si tratta di un tiro fondamentale che non solo pone il giocatore in posizione vantaggiosa, ma determina anche l’andamento del punto stesso.
Chi bene inizia è a metà dell’opera, come si suol dire: questo vale anche in una partita di padel. Avrete sicuramente già letto le nostre guide su come eseguire i colpi di Bandeja o Vibora, ma nel padel c’è un altro colpo che spesso viene sottovalutato: il servizio. Questo infatti è il colpo che può fare la differenza di una partita.
Per conoscere le News sul Padel iscriviti ai Canali di PadelNews.it: Canale Telegram qui oppure al Canale WhatsApp e ricevi sconti fino al 60% sui prodotti padel
Il padel è davvero un gioco molto divertente, lo dimostra il fatto che sempre più persone non solo hanno iniziato a praticarlo, ma se ne sono definitivamente innamorate. Forse per la sua convivialità, forse per la sua apparente semplicità, ma che come tutte le discipline anche nel padel c’è bisogno di allenamento, pratica e tecnica se si vuole progredire.
Oggi vogliamo parlarvi di come migliorare il servizio, un colpo spesso trascurato e che non va messo in secondo piano. Ovviamente non basta tirare la pallina e farla arrivare dall’altra parte del campo! Il servizio infatti è uno dei colpi principali del padel che bisogna conoscere ed eseguire bene.
Ci sono molti accorgimenti sia tecnici che di regolamento del gioco, ecco perché oggi spiegheremo come eseguire il servizio in modo corretto per mettere in difficoltà l’avversario e conquistare subito una posizione dominante in campo. Faremo un’analisi approfondita, ed esamineremo i principali errori da evitare. Iniziamo!
Nel nostro articolo sulle regole del padel c’è un’ ampia sezione su come eseguire correttamente il servizio senza sbagliare dal punto di vista regolamentare, qui di seguito invece, ribadiremo alcuni punti che riguardano il regolamento ma in più vi forniremo consigli utili da poter mettere subito in pratica.
Non colpire sopra la vita: un passo falso da evitare
Tra gli errori più insidiosi e diffusi, c’è il colpire la palla al di sopra della vita. Questo è un errore! Non è consentito dal regolamaento e può mettere a rischio la validità del tuo servizio, concedendo all’avversario l’opportunità di contestarlo. Impara a eseguire un servizio corretto sin da subito: se diventa una cattiva abitudine sarà più difficile correggere questa tendenza.
La linea di servizio: un confine invalicabile
È fondamentale evitare di far rimbalzare la palla davanti alla linea di servizio e di colpirla in tale posizione. L’impatto deve sempre avvenire dietro tale linea. Questa regola non è negoziabile e rappresenta un pilastro della corretta esecuzione del servizio.
Tattiche e posizionamento: l’importanza di evitare l’incrocio delle linee “T”
Un accorgimento tattico è di non posizionarsi lungo l’incrocio delle linee “T” durante il servizio. Tale posizionamento, sebbene possa sembrare vantaggioso, può esporre un lato del campo scoperto, limitando le tue opzioni tattiche. Restringi lo spazio dell’avversario in modo efficiente evitando questa posizione.
Distanza dal vetro laterale: un dettaglio che fa la differenza
Serve essere consapevoli del pericolo di posizionarsi troppo vicino al vetro laterale durante il servizio. Questo approccio può generare una serie di problemi, tra cui una maggiore distanza da percorrere per raggiungere una posizione d’attacco ideale. Evita questa trappola strategica per preservare l’iniziativa del punto.
Equilibrio tra forza e controllo: il dilemma del topspin
L’equilibrio tra forza e controllo rappresenta una sfida costante nel servizio. Un errore comune è imprimere molta forza, generando un servizio troppo potente. Attenzione! Questo potrebbe ritorcersi contro di te, poiché con un servizio troppo veloce l’avversario risponderà altrettanto velocemente e ti impedirà di salire subito a rete e conquistare una posizione favorevole del campo.
Considera il livello di gioco sia tuo che dell’ avversario per calibrare correttamente l’intensità del servizio. Ad esempio se il tuo avversario è un principiante puoi osare un servizio veloce per segnare un punto. Ma se il tuo avversario è già molto esperto allora è possibile che si verifichi la situazione descritta in precedenza, ovvero una risposta troppo veloce per te.
Il percorso della palla: l’ascesa verso l’errore
Evita assolutamente di far compiere alla palla una traiettoria ascendente. Questo errore ne aumenta il rimbalzo, favorendo l’avversario nella risposta. Mantieni il controllo sulla traiettoria della palla per costringere il tuo avversario a reagire nel modo che desideri.
Non invadere l’altra metà del tuo campo prima di colpire
La zona di gioco è ben definita e violare le regole può costarti caro. Se stai effettuando il servizio nella parte destra del campo presta attenzione a non invadere anche con il corpo la metà campo alla tua sinistra. Sembra una banalità ma spesso accade di commettere questo errore di distrazione.
Sguardo avanti: dopo il servizio, preparati ad avanzare
Un altro errore da evitare riguarda la tendenza a seguire la palla con lo sguardo dopo il servizio. Non perdere tempo! Non è mica una stella cadente che devi esprimere un desiderio! Esegui il servizio e posizionati prontamente per affrontare la risposta avversaria.
Non salire a rete con la racchetta troppo bassa
Infine, tieni a mente di non abbassare troppo la racchetta quando sali a rete. Una racchetta troppo bassa può compromettere la tua abilità di effettuare una volée efficace e aumenta il rischio di colpire la palla con poca precisione. Mantieni la racchetta ad un’altezza ottimale per affrontare al meglio l’azione successiva.
Ecco una tabella riassuntiva sugli errori da evitare quando si esegue il servizio a padel
Errore | Conseguenze |
---|---|
Colpire sopra la vita | Rischio di contestazione, perdita di precisione |
Rimbalzo ante linea di servizio | Invalida il servizio, perdita di posizione |
Posizione “T” | Esposizione laterale, limitazione tattica |
Vicinanza al vetro laterale | Maggior distanza da percorrere, perdita di iniziativa |
Eccessiva forza nel servizio | Risposta avversaria più veloce, perdita di controllo |
Traiettoria ascendente | Favorisce l’avversario nella risposta |
Colpire dall’altra metà | Violazione delle regole, punto perso |
Sguardo fisso sulla palla | Perdita di iniziativa, posizionamento sbagliato |
Racchetta troppo bassa | Volée inefficace, rischio di colpi sporchi |
Per un giocatore esperto questi consigli potrebbero sembrare sempliciotti, ma se hai iniziativa giocare da poco questi sono i punti che devi tenere costantemente in mente. Devi prestare attenzione a molti dettagli ma è un po’ come nuotare: una volta imparate le basi puoi prendere il largo!
Leggi anche le varianti del servizio nel padel
Evitare questi errori comuni durante il servizio nel padel può fare la differenza tra il successo e il fallimento. Mantenere la precisione, il controllo e una posizione tattica vantaggiosa sono gli ingredienti chiave per padroneggiare questa fase cruciale del gioco.