Home » Consigli » Racchetta padel PUMA SolarAttack Power: la nostra recensione

Racchetta padel PUMA SolarAttack Power: la nostra recensione

Ed eccoci finalmente a parlare della nostra esperienza diretta con questa racchetta! La SolarAttack Power è la racchetta top di gamma della collezione Faster Padel con cui PUMA ha fatto il suo esordio nel mondo del padel.

Quando è arrivato il corriere con il pacco che conteneva la Solar Attack eravamo veramente curiosi dopo aver letto tutte le sue specifiche. Avere la possibilità di maneggiare e sperimentare una racchetta così professionale prometteva davvero bene!


Per conoscere le News sul Padel iscriviti ai Canali di PadelNews.it: Canale Telegram qui oppure al Canale WhatsApp e ricevi sconti fino al 60% sui prodotti padel


Leggi anche la recensione della Solar Attack Power 2023 qui

COME SI PRESENTA LA RACCHETTA SOLAR ATTACK PWR

La racchetta Solar Attack PWR di PUMA è arrivata perfettamente imballata nel pluriball, come l’abbiamo estratta dalla confezione ci siamo immediatamente accorti che si trattava di un prodotto di qualità. Entriamo più nello specifico: l’abbiamo subito impugnata e notato la sua leggerezza (per essere una racchetta Pro). Abbiamo deciso di verificarne il peso con la nostra bilancina: il risultato sono 376 grammi.

Come l’abbiamo impugnata abbiamo sentito la comodità del manico con un overgrip davvero morbido e confortevole. Il rivestimento del manico inoltre assicura un’ottima tenuta antiscivolo.

Un altro particolare che abbiamo subito notato è l’originale disposizione dei fori sul piatto che si presenta asimmetrica. Sia alla vista che al tatto è saltata subito agli occhi la finitura 3D in rilievo del piatto, ottima per conferire gli effetti alla pallina.

Abbiamo deciso di maneggiarla subito in studio, prima di provarla sul campo. Una volta srotolato il laccetto di sicurezza che era assicurato con un involucro trasparente al manico, abbiamo testato diversi modi di impugnare la racchetta Solar Attack PWR come la classica impugnatura Continental e la Eastern. Il cordone di presa è regolabile con un polsino in neoprene su cui spicca l’inconfondibile logo PUMA.

Abbiamo apprezzato anche un altro dettaglio, ovvero la protezione del copritesta trasparente e resistente agli urti, rifinita con un motivo di linee rosse.

In realtà il logo PUMA è presente su tutta la racchetta, dal manico al telaio (con effetto olografico), il tappo terminale e ovviamente i piatti, su cui spicca imponente il PUMA Cat nel colore rosso.

Il design della racchetta è pulito ed elegante, a prevalenza bianca su manici e tutte le parti esterne, con piatto nero a scacchi cangianti e rifiniture rosse.

La forma della racchetta è lacrima, caratteristica tipica delle racchette da padel di potenza rivolte ai giocatori di livello avanzato e professionisti.

Prima di provarla in campo, ecco una breve scheda tecnica della racchetta Solar Attack PWR di PUMA.

SOLAR ATTACK PWR SPECIFICHE TECNICHE

Ora vediamo più da vicino e in dettaglio questa racchetta analizzando la tecnologia e i materiali impiegati nella costruzione della SolarATTACK PWR. Iniziamo dal telaio in fibra di carbonio con doppio tubolare (Twin Tube) molto resistente per ridurre al minimo le torsioni e distorsioni causate da impatti violenti con la palla e colpi forti. La rifinisce una barra orizzontale sopra il manico come rinforzo.

Il nucleo di questa racchetta è costituito da una gomma EVA PRO ad alta densità piuttosto dura ma elastica che rende la racchetta molto reattiva nei colpi potenti, ideale per giocatori offensivi che cercano potenza e velocità ad ogni colpo. Le caratteristiche della gomma EVA PRO con grado di durezza 15-17 offrono una buona sensazione di gioco: pur essendo più pesante la palla avrà una buon rimbalzo. In più ha un elevato assorbimento di urti e un buon controllo.

Molto interessante è la tipologia di materiali compositi utilizzata nei piatti. Grafite rinforzata con carbonio 18K Twill Weave, ovvero strisce di fogli di carbonio intrecciate in trama e ordito in modo da formare una scacchiera. Il piatto presenta una finitura lucida con effetto olografico 3d. La superfice è rugosa in rilievo per imprimere gli effetti desiderati alla palla.

Come accennato all’inizio la forma è a goccia con bilanciamento alto, caratteristiche comuni alle racchette di livello avanzato per giocatori che cercano potenza in attacco ma allo stesso tempo un buon controllo in fase difensiva. Il punto dolce è abbastanza ampio in modo da perdonare anche i colpi meno precisi.

La racchetta solarattack Power di PUMA incorpora anche la tecnologia Power Bar che aiuta il giocatore sia in fase difensiva che in attacco. Si tratta di un gel all’interno della racchetta che si sposta quando la muoviamo bilanciando il peso verso il basso per avere maggior controllo e verso l’alto quando colpiamo la palla in fase offensiva. Contribuisce quindi ad aumentare il comfort e la potenza.

Infine la racchetta è dotata anche di un buon copritesta trasparente in TPU (poliuretano termoplastico) per proteggerla dagli urti accidentali. Riassumiamo quanto detto nella seguente tabella:

SpecificheDettagli
FormaLacrima
BilanciamentoAlto
Punto dolceAmpio
TelaioFibra di Carbonio
NucleoEVA Pro
Piattografite carbonio 18k
Profilo38 mm
Peso360/370 gr.

LA PROVA SUL CAMPO

Chissà se anche un giocatore meno esperto può godere dei benefici tecnici e di design di questa racchetta…non ci resta che indossare il completo PUMA e scendere in campo!

Per l’occasione ho indossato il kit Faster Padel di PUMA composto dalla T-shirt teamLIGA Padel Tee, dai pantaloncini teamLIGA Padel Shorts e dalle scarpe Solarattack RCT. A tal proposito abbiamo dedicato un ampio articolo con recensione che potrete leggere cliccando qui.

Dopo un breve riscaldamento abbiamo subito iniziato il nostro test ed è bastato poco tempo per prendere confidenza con la racchetta provando i colpi principali. Pur non essendo un giocatore professionista la prima sensazione è stata quella di estremo comfort nel colpire la palla sia di dritto che di rovescio.

All’inizio ho dovuto abituarmi a questa nuova racchetta e a sperimentare come dosare la forza da imprimere alla palla, e come la racchetta rispondeva su alcuni colpi come la volè sotto rete o anche da fondo campo per coprire in difesa.

La reattività e l’uscita di palla è molto buona. Ovviamente all’inizio ho dovuto imprimere un pò più di forza perchè abituato a una diversa durezza della gomma ma una volta prese le misure è stato molto semplice piazzare colpi precisi e ben assetati anche da fondo campo.

Sono un giocatore di difesa, ma se si presenta l’occasione di attaccare di certo non me la lascio scappare! Quindi ho cercato di forzare i colpi in fase d’attacco provando anche lo smash. Devo dire che mi ha sorpreso la facilità con cui si riesce a imprimere una buona potenza al colpo, ed è una “goduria” segnare il punto con uno smash ben assestato! Ho sperimentato la potenza di questa racchetta: “Power” di nome e di fatto!

LE NOSTRE CONCLUSIONI

Tirando le somme confermiamo quindi tutto quello che abbiamo detto all’inizio riguardo le specifiche tecniche, cioè materiali di ottima qualità, peso non eccessivo, bilanciamento alto e soprattutto sweet spot ampio che mi ha salvato in più occasioni durante i colpi non troppo puliti. Posso affermare che se questo è l’esordio di PUMA nel mondo padel è promossa a pieni voti.

Per le sue caratteristiche la racchetta SolarATTACK Power è nata per giocatori pro, tuttavia da quello che ho avuto modo di vedere in campo la consigliamo anche per quei giocatori di livello avanzato che cercano un buon controllo e tanta potenza.

Ovviamente è sempre un parere personale poiché non esiste la racchetta perfetta per tutti. Ognuno è diverso sia per stile di gioco sia per struttura fisica.

Di certo consigliamo questa racchetta per quei giocatori ben allenati e che abbiano preso già alcune lezioni per migliorare la tecnica in modo da evitare di sforzare troppo il braccio e incorrere in problematiche fastidiose come l’epicondilite o altre infiammazioni.

Forse l’unico neo che ho trovato in questa racchetta, ma ripeto è solo un mio parere personale, è lo spessore del manico: avendo io le dita lunghe, magari la prossima volta proverò ad aggiungere un overgrip pur sapendo che ciò farà aumentare il peso attuale.

DOVE COMPRARLA

Per quanto riguarda il costo possiamo dire che il rapporto qualità prezzo è veramente ottimo. Attualmente questa racchetta da padel, la SolarATTACK Power, è venduta al prezzo di 250€ sul sito ufficiale PUMA, ma potete trovarla anche su altri e-commerce di selezionati retailer.

Qui invece trovate la nostra recensione del nuovo modello SolarATTACK Power 2023.

Se invece hai già acquistato e stai giocando con la SolarATTACK Power, ci piacerebbe sapere la tua opinione scrivendo la tua esperienza nei commenti di seguito.

PadelNews.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU. In qualità di Affiliato Amazon percepisce un guadagno dagli acquisti idonei.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento