Home » Consigli » Mizuno Wave Exceed SL 2 CC recensione. La nostra opinione su questo modello

Mizuno Wave Exceed SL 2 CC recensione. La nostra opinione su questo modello

Mizuno esordisce alla grande nel mercato del Padel proponendo una calzatura di alta qualità. Stiamo parlando di Wave Exceed SL 2 CC: questo è il nome del modello prodotto di recente che qui esamineremo a fondo analizzandone pregi e difetti.

L’azienda giapponese, che da più di un secolo si occupa di calzature nel mondo dello sport, ha deciso di puntare anche sul Padel. Forte della sua esperienza nel mondo della scarpe da Tennis e non solo, la Mizuno si è fatta incantare da questo sport che in Italia sta letteralmente spopolando.

Noi di Padel News abbiamo deciso di testarle in prima persona, sempre felici quando c’è una novità da raccontare nel mondo di questo fantastico sport. Accenderemo quindi i riflettori su questa nuova calzatura e la metteremo sotto la nostra lente di ingrandimento per coglierne più da vicino i particolari e condivideremo la nostra esperienza con te.

Queste sono le nostre considerazioni nate dalla prova diretta del prodotto.
Saremo però molto felici se condividessi anche tu con noi la tua esperienza ed esprimessi il tuo giudizio commentando alla fine dell’articolo.


Per conoscere le News sul Padel iscriviti ai Canali di PadelNews.it: Canale Telegram qui oppure al Canale WhatsApp e ricevi sconti fino al 60% sui prodotti padel


Esperienza e tecnologia un mix vincente


Wave Exceed S L2 CC è la scarpa specifica da Padel progettata per garantire comfort e prestazioni ai giocatori, con alcune specifiche tecniche che mirano a garantire stabilità e comodità al tempo stesso.

Wave Exceed SL2 scarpe padel sul terreno di gioco
Mizuno lancia sul mercato Wave Exceed SL 2 cc un modello frutto di anni di esperienza e tecnologia all’avanguardia

Le caratteristiche fondamentali di questa nuova calzatura sono la vestibilità, la leggerezza e la reattività, che ne fanno la scarpa ideale per chi si allena e gioca frequentemente su campi da Padel in erba sintetica.

Particolare della scarpa Wave Exceed SL2 l’intersuola PoWnCe

La stabilità è garantita dai supporti posti su avampiede e fascia mediale, mentre l’intersuola PoWnCe garantisce una migliore ammortizzazione, ed assicura spinte veloci e potenti.


La tomaia di mesh fa di Wave Exceed SL 2 CC una scarpa da Padel traspirante e leggera oltre ad assicurare un’ottima vestibilità e flessibilità nei movimenti più veloci.

Particolare della scarpa Wave Exceed SL2  Tomaia in mesh

Particolare della scarpa Wave Exceed SL2  D-Flex Groove

La tecnologia Wave offre una migliore ammortizzazione, mentre la tecnologia D-Flex Groove consente un gioco veloce, supportando i cambi di direzione rapidi e garantendo sempre la massima velocità e dinamicità in campo.


Grazie alla suola a spina di pesce ammortizzata e al fit di calzata comoda, il comfort durante il gioco è notevolmente aumentato.

Particolare della scarpa Wave Exceed SL2  Suola a spina di pesce

Il nostro punto di vista pregi e difetti di Wave Exceed SL 2 CC

Appena arrivato il pacco eravamo tutti molto emozionati e colpiti positivamente dall’imballaggio impeccabile e molto ordinato.

Wave Exceed SL2 appena aperto la scatola
Ecco come si presentano le scarpe Wave Exceed SL 2 CC aprendo la scatola

Amore a prima vista

Aprendo la scatola abbiamo letto le indicazioni riportate nel flyer con le istruzioni per una corretta manutenzione delle scarpe e subito le abbiamo osservate da vicino cercando qualche difetto nelle cuciture o nelle parti incollate, ma nulla da eccepire, tutto perfetto.

particolare flyer che descrive le istruzioni per la manutenzione
Flyer interno con istruzioni per una corretta manutenzione

I colori brillanti giallo fluo e arancio sono molto accesi, ma sia il giallo e che l’arancio contrastano bene e vengono risaltati anche dagli inserti neri.

particolari esterni e interni della scarpa Wave Exceed SL2
Particolari della Wave Exceed SL2 CC. Cuciture e incollature perfette. Colori fluo, parti in gomma di alta qualità all’esterno e materiale sintetico molto morbido all’interno.

La prima sensazione nel calzare le Wave Exceed SL 2 cc è stata quella di grande comodità ma allo stesso tempo di robustezza e solidità. Qualità certamente maturate dall’esperienza acquisita negli anni nel produrre scarpe da tennis e running in particolare. Questa esperienza si percepisce tutta non appena indossate.

Wave Exceed SL 2 cc è una scarpa da padel decisamente comoda e robusta

Come spesso accade nelle scarpe da Padel e non solo, le asole finali sono state lasciate libere dalle stringhe, quindi abbiamo prima provato ad allacciarle senza utilizzarle, poi infilandone i lacci. In studio abbiamo fatto i primi passi, i primi saltelli e accenni di frenata. Abbiamo continuato a torcerle e testare la gomma. La sensazione è di grande comfort e protezione.

prove di frenata e morbidezza e flessibilità delle parti in gomma
Grande flessibilità e robustezza di tutte le parti in gomma

La prova sul campo

In campo abbiamo avuto la possibilità di verificare tutte le caratteristiche tecniche descritte fino ad ora. Le abbiamo testate sia sul campo asciutto sia umido. Ormai quasi tutti i campi da padel sono in erba sintetica con massetto speciale per il drenaggio di acqua piovana.

  • Ottimo grip nella ripartenza e negli scatti soprattutto per andare sotto rete. Buona anche la frenata non troppo corta e abbastanza morbida qualità indispensabile per evitare che il piede si pianti eccessivamente sul terreno. La suola a spina di pesce in gomma ammortizzata fa il suo dovere molto bene.
  • Nei cambi di direzione improvvisi non abbiamo avuto grandi difficoltà, confermiamo quindi la buona qualità del D-Flex Groove, la parte in gomma solida posizionata in diagonale nell’area del mesopiede al centro della pianta. Tecnologia che permette con grande efficacia il cambio di direzione in velocità trasferendo il movimento naturale del corpo.
  • Anche il PoWnCe posizionato nella parte sotto i talloni, risulta di grande aiuto per ammortizzare la pressione generata sia nei salti che in frenata.
  • Le parti interne delle Wave Exceed SL2 cc sono realizzate in materiale sintetico molto morbido e ben imbottito. Abbiamo molto apprezzato alcune rifiniture non scontate come i raccordi che stabilizzano la linguetta all’interno della scarpa che evita eventuali spostamenti involontari e contribuiscono a fasciare meglio il piede.
Particolare interno della scarpa è in materiale sintetico.
La linguetta centrale è fissata alla scarpa attraverso i raccordi. Questo particolare oltre ad avvolgere meglio il piede conferisce maggior comodità e comfort.

Prezzo

Ottimo anche il rapporto qualità prezzo. Attualmente questo modello è possibile acquistarlo presso lo store ufficiale Mizuno su Amazon partendo da un minimo di 88 euro fino ad un massimo di 116 euro in base al numero disponibile scelto.

Da oggi anche disponibile nella versione Light sia per uomo che per donna e in diverse colorazioni.

In alternativa potete anche trovarle nei negozi della vostra città visitando il sito di Mizuno Italia a questo link.

Certamente esistono anche altre piattaforme dove comprarle risparmiando pochi euro. Al contrario di altri accessori, sconsigliamo di acquistare queste scarpe usate non solo per una questione igienica ma perché certamente il prodotto nuovo assicura tutte le funzionalità che vi abbiamo descritto sopra.

Punti deboli e difetti

Sinceramente non abbiamo riscontrato grandi difetti, tuttavia per fare proprio i pignoli e se volessimo cercare il pelo nell’uovo possiamo dire che attualmente non abbiamo la possibilità di scegliere colori diversi.

Tuttavia considerando che è il primo modello con cui Mizuno fa il suo esordio nel mercato del padel ci auguriamo che a breve ampli la gamma di prodotti come questo permettendo una più ampia scelta di scarpe da padel di qualità e per tutti i gusti.

Le intenzioni di Oliver Strenghetto, Presidente di Mizuno South Europe, fanno ben sperare in tal senso. Riportiamo di seguito le parole che confermano la volontà di investire nel padel in un futuro neanche troppo lontano:

“Come brand vogliamo continuare ad investire nell’attrezzatura per il Padel consolidando la nostra presenza in un mercato con un potenziale di crescita ancora molto elevato. Il nostro obiettivo per le prossime stagioni è quello di creare un total look Padel, tra abbigliamento, attrezzatura e accessori”

Non ci resta quindi che attendere pazientemente.

Conclusione

Le nostre conclusioni sono decisamente positive e possiamo affermare che il giudizio nel suo complesso è ottimo.

Mizuno, già leader come produttore di calzature in altri sport, entra anche nel mondo del padel a testa alta. Certamente la sua esperienza maturata nel tempo l’ha aiutata a creare un prodotto di qualità. Infatti consigliamo le Wave Exceed SL 2 cc soprattutto a giocatori di medio livello già un pò più esperti ed esigenti, ma visto il prezzo accessibile le consigliamo anche a chi sta muovendo i primi passi nel mondo del Padel.

È pur vero che esistono modelli più economici per i principianti ma iniziare col “piede giusto” è sicuramente una buona mossa anche per non stressare inutilmente il proprio fisico!

Infine non siamo ancora in grado di stabilire la loro durata nel tempo ma questo ci darà l’opportunità di aggiornare la nostra recensione.

Siamo curiosi di sapere anche il vostro parere. Saremo ben lieti di riportare la vostra esperienza e confrontarla con la nostra. Se avete avuto anche voi la possibilità di testare le nuove scarpe da padel Wave Exceed SL 2 c della Mizuno scrivete nei commenti di seguito.

Potrebbe interessarti anche

4 commenti su “Mizuno Wave Exceed SL 2 CC recensione. La nostra opinione su questo modello”

    • Ciao Daniele ci sono vari motivi per cui sono classificate anche come scarpe da tennis. Uno è quello che queste scarpe possono essere utilizzate anche per giocare a tennis. La sigla CC sta per Clay Court (terra battuta).

      Attualmente sul sito Mizuno non le troverai ne nella sezione padel ne in quella tennis perché andate letteralmente a ruba. Solo facendo una ricerca approfondita potrai vederle apparire.

      Evidentemente chi gestisce l’e-commerce per motivi tecnici preferisce catalogarle come scarpa da tennis.

      Oggi per poterle provare o acquistare on line l’unica possibilità è su Amazon utilizzando anche il prova prima paga poi oppure su altri negozi di rivenditori on line.

      Grazie e buon padel a te
      Staff Padel News

      Rispondi
  1. ..mi hai fatto venire voglia di provarle!!
    mi sto già informando su dove poterle vedere di persona (non conosco la calzata Mizuno).
    complimenti per la recensione iper accurata, continua così.

    Rispondi
    • Grazie Andrea. Ci fa molto piacere che tu abbia apprezzato la nostra recensione. Anche a noi le Mizuno Wave Exceed SL 2 sono piaciute molto. Tanti preferiscono ordinarle su Amazon perchè possono sostituirle qualora il numero non sia quello desiderato o in alternativa possono chiedere il rimborso. Nell’articolo trovi anche il link.
      Buon padel a te.

      Rispondi

Lascia un commento