Home » Consigli » Regole Padel. Le principali regole per giocare a Padel (mini-guida facile)

Regole Padel. Le principali regole per giocare a Padel (mini-guida facile)

Ecco le regole del Padel. Una guida esaustiva sul regolamento al Padel. Racchette, rete metallica, giocatori… e qualche utile consiglio sulle principali regole del padel.

Il Padel è lo sport del momento? Sembra proprio di si. Tutti credono che le attuali regole siano state scritte dal suo inventore, ma non tutti sanno che il regolamento ufficiale fu redatto dalla moglie di Enrique Corcuera, colui che ideò il gioco negli anni ’70. Sulla storia del padel potete leggere il nostro articolo dedicato. Ora invece scopriamo come si gioca e quali sono le regole principali di questa disciplina sportiva.


Per conoscere le News sul Padel iscriviti ai Canali di PadelNews.it: Canale Telegram qui oppure al Canale WhatsApp e ricevi sconti fino al 60% sui prodotti padel


LE REGOLE FISSE DEL PADDLE

Se sentite sempre più parlare del Padel è perché questo è lo sport del momento, molto chiacchierato e seguito da numerosi appassionati di ogni età e sesso; ci sono inoltre molte Associazioni che si occupano di unire le persone che vogliono avvicinarsi a questa disciplina, oltre ai vari campionati dedicati.

I punti forti del Padel sono principalmente la semplicità e l’immediatezza, ma nonostante questo ci sono delle regole da rispettare: quali sono?

Prima di tutto per il Padel (anche definito Paddle, all’inglese) serve ovviamente uno spazio idoneo. Il campo di padel misura in lunghezza 20 metri e una larghezza di 10; la rete al centro crea due suddivisioni di gioco e dovrà essere alta almeno 88 centimetri al centro (per 92 ai lati).

Le due aree di gioco sono suddivise anche dalla linea di servizio, posizionata a circa 6,95 metri dalla rete: tutto ciò rende il campo per il Padel simile a quello per il tennis, ma con una vistosa differenza che riporta (in parte) allo squash.

Padel saldi invernali

Per il Paddle infatti il terreno di gioco (all’aperto o al chiuso) dev’essere recintato da pareti, muri o reti solide, il tutto per permettere alla palla di rimbalzare ai lati: i rimbalzi infatti sono fondamentali e consentiti come nello squash ma non nel tennis.

Le palline da gioco approvate dalla Federazione Internazionale sono identiche a quelle da tennis, mentre la differenza tra tennis,squash e padel sta nella racchetta: questa infatti misura circa 45,5 centimetri e non ha corde, bensì una serie di buchi posizionati al centro. Inoltre la padella o la pala da regolamento dev’essere legata al polso dei giocatori, con una corda o un cavo (non elastico).

LE PRINCIPALI REGOLE DEL PADEL

  • il padel si gioca in doppio
  • le coppie possono essere miste
  • la pallina è simile a quella del tennis
  • la racchetta invece è diversa e al posto delle corde ha dei fori
  • la racchetta da padel deve avere una corda o cavo che la unisca al polso del giocatore
  • la racchetta può essere di diverse forme: rotonda a goccia o a Diamante

Per conoscere le News sul Padel iscriviti ai Canali di PadelNews.it: Canale Telegram qui oppure al Canale WhatsApp e ricevi sconti fino al 60% sui prodotti padel


L’importanza della Grata nel Padel

Uno degli aspetti peculiari del Padel è rappresentato dalla grata o griglia, un elemento unico, perché l’imprevedibilità della traiettoria impressa da quest’ultima alla pallina ad ogni rimbalzo interessa al massimo la soglia umana di attivazione psico-fisica.

Ecco perché i giocatori devono essere molto reattivi, sia a livello fisico che mentale, in modo da poter rimandare la pallina nel campo avversario.

Le regole del Padel nominano spesso questa griglia, che durante il servizio è un elemento scomodo per il battitore, e sottolineano come dev’essere costruita, in quali parti del campo è presente e la sua importanza imprescindibile.

Un esempio? Come riporta la Regola 9, la battuta si ripete se la palla tocca la rete metallica cioè la grata o i pali che la sostengono prima del secondo rimbalzo nell’area di battuta del ribattitore.

Ma vediamo di seguito come effettuare il servizio nel padel e quali sono le regole e come eseguirlo in modo ottimale.

La battuta nel Padel come eseguire il servizio senza commettere errori

Tra gli sport di derivazione tennistica, che si praticano in coppia, spicca il padel. Non a caso i colpi di base del padel sono derivati proprio dal tennis tra la volée, il dritto ed il rovescio. Ma detto questo, come si inizia il gioco a padel? Ovverosia, come si esegue correttamente la battuta? Quando è fallo e quando, invece, la battuta può essere ripetuta come da regolamento?

la battuta nel padel va eseguita colpendo la palla da sotto facendo rimbalzare la pallina dietro la linea di servizio.

servizio nel padel
qui un esempio di come si effettua la battuta nel padel

Al riguardo c’è da dire che, rispetto al tennis, nel padel il servizio può essere effettuato colpendo la palla solo dal basso posizionandosi dietro la propria linea di servizio.

Per non commettere fallo al servizio è necessario che la battuta da sotto, prima di tutto, sia diretta, con una traiettoria in diagonale, nell’area opposta di battuta dove è schierato l’avversario.

Facendo rimbalzare la pallina prima per terra, il servizio nel padel può essere effettuato con un colpo che, a scelta, può essere di dritto oppure di rovescio.

Per essere valida, la Battuta deve necessariamente rimbalzare nel campo avversario o toccare una delle pareti altrui, restando nel campo opposto.

Fallo di battuta come evitarlo e quando ripetere il servizio

Il giocatore di padel al servizio, ha la possibilità di ripetere la battuta nel caso in cui la pallina prima tocca la rete metallica o i pali che la delimitano, e poi cade nell’area di battuta del giocatore avversario.

Si commette fallo nel caso in cui la palla colpisca il corpo dell’avversario.

Mentre il servizio non si potrà ripetere, e sarà quindi fallo di battuta, quando prima del secondo rimbalzo la pallina tocca la rete metallica.

E’ fallo di battuta anche quando al servizio la palla prima colpisce una delle pareti di vetro e poi rimbalza nell’area di campo del ribattitore. Il che significa che nel padel non è ammesso il gioco di sponda quando si effettua il servizio, mentre è essenziale mentre si gioca.

Quando è invasione nel padel? Come evitare questo errore

L’invasione nel padel avviene quando toccate la rete con la racchetta o con una parte del corpo, ma non solo: ecco quando si verifica.

L’invasione nel padel si verifica in queste 3 occasioni:

  • se toccate la rete con la racchetta o con una parte del corpo – punto perso
  • se colpite la palla prima che abbia oltrepassato la rete – punto perso
  • se entrate con i piedi o la racchetta nel campo avversario

Se la palla colpisce il corpo dell’avversario avete commesso fallo perché essa può toccare solo la racchetta, il campo e le pareti. Ecco qualche specifica.

Ricordate che la palla è in gioco da quando si effettua il servizio alla chiusura del punto, e il servizio è considerabile effettuato dalla caduta della pallina al colpo con la racchetta (all’altezza o comunque sotto la cintura).

Ecco perché il giocatore che tocca la rete mentre il battitore deve ancora effettuare il servizio non rappresenta invasione: è infatti possibile toccare rete o paletti dopo una volée di attacco aggressiva e vicina ad essa, oppure al recupero di una palla caduta quasi a filo.

Rimandare la palla al volo prima che abbia oltrepassato la rete è un caso che solitamente si verifica quando l’uomo a rete vede rimandata una palla molto lenta, la classica “caramella” che arriva quasi senza peso, rivelandosi all’ultimo una palla insidiosa.

Queste nozioni sono contenute nell’edizione aggiornata delle “Regole del Padel” pubblicata periodicamente dalla Federazione Italiana Tennis: l’invasione è riscontrabile nel capitolo III (gioco), Regola 13 (punto perso) e 14 (risposta buona).

Come si fa punto a Padel?

Nel padel viene considerato punto in alcune circostanze specifiche vediamo quali.

I punti si accumulano quando l’avversario colpisce la palla indirizzandola direttamente sulle pareti del campo opposto o sulla rete metallica, oppure se rimbalza 2 volte sul suolo o se la battuta da un giocatore rimbalza sul campo avversario colpendo oggetti o elementi estranei al campo da gioco.

Il punto è valido anche quando a seguito di uno smash la palla rimbalza una volta nel campo avversario, colpisce la parete e ritorna nel campo di chi ha effettuato il colpo senza che l’avversario tocchi la palla.

I punti si perdono se la palla rimbalza 2 volte sul campo prima di essere respinta o se un giocatore la colpisce al volo prima che questa abbia superato la rete.

I giocatori possono uscire dal campo attraverso uscite laterali per colpire la palla solo nel caso in cui non abbia rimbalzato per 2 volte consecutive sul campo.

Viene considerato punto anche quando un giocatore colpisce violentemente la palla e come nel caso descritto precedentemente la palla rimbalza una volta nel campo avversario, colpisce la parete e infine esce dal campo. In questo caso ci possono essere 2 interpretazioni:

  1. Si stabilisce prima che nel momento in cui la palla fuoriesce dal campo dopo aver colpito la parete l’avversario non possa rimetterla in gioco uscendo dalle porte laterali.
  2. Nei tornei e dove il campo e la struttura lo permette il giocatore può recuperare la palla uscendo dalle aperture laterali colpendo la palla rimandandola nel campo avversario facendola passare però dalle entrare laterali.

Viene assegnato il punto quando la palla colpita dall’avversario finisce sulla rete centrale e rimane nel suo campo.

Se un giocatore colpisce la palla e non rimbalza a terra nel campo avversario ma colpisce direttamente la parete in questo caso il punto viene assegnato alla squadra avversaria.

Il calcolo dei Punteggi nel Padel

Padel Illustrazione semplice

Per giocare a Paddle bisogna ovviamente scoprire subito come funzionano i punteggi, ma in realtà è tutto molto semplice e immediato perché si tratta degli stessi del tennis.

Quando la squadra che ha il turno di battuta segna il primo punto il punteggio è di: 15 – zero. Viceversa se la squadra che riceve farà il punto il punteggio sarà: zero – 15. Di seguito elenchiamo per semplificare:

  • Primo punto 15
  • Secondo punto 30
  • Terzo punto 40
  • Quarto Punto si vince il gioco

In caso di parità al Terzo punto cioè sul 40 pari la prima coppia che segna due punti consecutivi si aggiudica il gioco.

La squadra che vince per prima 6 giochi con due di vantaggio si aggiudica il set. Per vincere la partita una squadra deve aggiudicarsi almeno 2 set su 3.

In caso di parità di 5 giochi a testa la squadra che chiude il set con il punteggio di 7 a 5 vince il set. Invece se le due coppie sono in parità sul 6 a 6 si va al Tie-Break oppure in alternativa si gioca con il doppio vantaggio ma solo se lo si stabilisce prima di giocare.

Il punteggio nel Tie-Break

I punti nel Tie-Break si contano in modo progressivo cioè: uno, due, tre, quattro cinque, sei e sette

La squadra che realizza per prima sette punti con due di vantaggio vince. In caso di parità si procede ad oltranza. Chi vince il Tie-Break vince il set con punteggio di 7 a 6.

Chi inizia il Tie-Break? Inizia a battere il giocatore della squadra che avrebbe avuto il diritto di battere e si prosegue con questa sequenza: si parte dal lato destro del campo, la seconda e la terza battuta sul lato sinistro e così per le altre poiché i punti del Tie-Break sono 7.

Finito il Tie-Break la squadra che ha risposto inizia a battere.

Il punto de oro o Killer point

Questo metodo è un’alternativa al punteggio classico ed è anche chiamato punteggio senza vantaggi o killer point, quindi il punto d’oro viene calcolato come segue:

  • Nessun punto: zero
  • Primo punto 15
  • Secondo punto 30
  • Terzo punto 40
  • Quarto Punto si vince il gioco

Se si arriva in parità sul 40 – 40 si gioca il punto d’oro. Chi si aggiudica questo punto vince il gioco. La squadra che ribatte può decidere se ricevere dal lato sinistro o destro e i giocatori sempre della squadra che ribatte può anche decidere di cambiare posizione.

Se le squadre sono miste a risponde alla battuta sarà il giocatore dello stesso sesso che esegue il servizio e i giocatori che ricevono non possono decidere di cambiare posizione.

FEDERAZIONE PADDLE E CAMPIONATI

La Federazione ufficiale del Padel in Italia è stata creata nel 1991: essa si occupa di 2 campionati, i World Championships di coppia e i World Championships a squadre, entrambi sia maschili che femminili ed organizzati ogni 2 anni.

L’evento più importante per i giocatori professionisti, sempre sia maschili che femminili, è il World Padel Tour, mentre in Italia si disputano i campionati di Serie A, B e C (serie D regionale).

La FIP (acronimo di Federazione Internazionale Padel) è un organismo che si occupa di governare il gioco e si fissare le regole di gioco: i controlli continui sul corretto svolgimento degli incontri è portato a termine dal Comitato delle regole del Padel della FIP, e si occupa anche di proporre eventuali modifiche alle stesse riportandole all’Assemblea, cioè l’autorità responsabile in ultima istanza, come stabilito dall’articolo 19 dello statuto.

Nonostante regolamenti, associazioni e manifestazioni sportive, il bello del Padel è la possibilità di poter giocare in modo amatoriale, ed è anche il motivo del suo successo come hobby che cura la salute e la mente, ottimo per socializzare e allenarsi, adatto a tutti e per tutte le tasche.

Potrebbe interessarti anche

63 commenti su “Regole Padel. Le principali regole per giocare a Padel (mini-guida facile)”

  1. Salve ho una domanda.
    Se nella battuta la palla finisce sulla linea centrale è valida?
    E se la palla finisce sempre sulla linea centrale però su quei 5 6 cm che continua fuori dai riquadri e valida come battuta? Grazie per la risposta

    Rispondi
    • Ciao Gabriel grazie per aver posto la tua domanda riguardo la battuta nel padel.
      Allora cito la regola 7 del regolamento ufficiale del padel dove parla del fallo in battuta. nel paragrafo 1 lettera (c dice questo: la palla battuta cade fuori dell’area di battuta del ribattitore, che comprende anche le linee che la delimitano (le linee sono parte dell’area che delimitano).

      Quindi la battuta è considerata fuori se la palla colpisce la linea verticale che sporge quei 2/3 cm, mentre se la palla finisce su una delle linee che determinano l’area di battuta allora la battuta è considerata buona e si continua a giocare.

      Spero che la risposta ti abbia soddisfatto.

      Rispondi
  2. Ciao
    mi sono trovato nella situazione di giocare il punto de oro, gli avversari mi hanno detto che sul 40 pari, si va ai vantaggi e se si turna al 40 pari si gioca il punto de oro.
    Questo non corrisponde a quanto da voi indicato, come devo comportarmi?

    Rispondi
    • Ciao Roberto, grazie per aver posto la tua domanda. Come scritto nell’articolo infatti il killer point è considerato una alternativa al punteggio classico. In alcune competizioni di padel, quando il punteggio raggiunge 40 pari, si gioca il punto de oro. Tuttavia, non è una regola universale per tutte le competizioni o partite di padel, pertanto ti consiglio di verificare le regole specifiche della competizione o partita che stai giocando. Se non sei sicuro, potresti parlare con l’arbitro o il responsabile della competizione per avere maggiori informazioni.

      Rispondi
    • Ciao Ermanno, grazie per la tua domanda. No, se la palla colpisce il paletto nella parte interna durante uno scambio e quindi entra nel campo, il punto non è valido. Secondo le regole del padel, la palla deve entrare nel campo avversario attraverso le pareti, non attraverso il paletto.

      Rispondi
    • Ciao Tommaso, grazie per la tua domanda. No, non è possibile colpire due pareti prima che la pallina entri nel campo avversario. Le regole del padel stabiliscono che, in risposta, la pallina deve rimbalzare almeno una volta nel proprio campo e una volta nel campo avversario prima di essere colpita di nuovo. Spero di essere stato utile.

      Rispondi
  3. Salve se tiro una palla alla mia parete (vetro) alle mie spalle per mandarla al campo avversario, l’avversario può invadere il campo con la racchetta colpendo la palla Per anticipare il colpo?

    Rispondi
    • Ciao Fabio, grazie per la tua domanda riguardo alle regole del padel.
      In risposta alla tua domanda, se durante uno scambio colpisci la palla contro la tua parete (vetro) alle tue spalle per mandarla nel campo avversario, l’avversario non dovrebbe invadere il proprio campo per colpire la palla con la racchetta in anticipo. Secondo le regole ufficiali del padel, l’avversario dovrebbe attendere che la palla entri nel proprio campo prima di colpirla. Ti invito a verificare sempre con il tuo avversario e il giudice di gara per essere sicuro di seguire sempre le regole ufficiali del padel. Spero che questa risposta ti sia stata utile!

      Rispondi
  4. Ciao, una domanda sul servizio. Il giocatore che batte deve necessariamente colpire la pallina facendo un movimento di braccio dall’alto verso il basso e tirare all’altezza della vita oppure può anche battere da sotto, quindi fare un movimento che parte dal basso per colpire pallina sempre all’altezza della vita? Insomma, può battere come vuole oppure c’è’ una regola chiara che regolamenta questo? Grazie

    Rispondi
    • Ciao Massimo, grazie per aver posto questa domanda sulle regole del servizio nel padel. Posso dirti che non c’è una regola specifica che stabilisce il movimento del braccio durante il servizio, l’importante è che la palla sia colpita entro l’altezza della vita del giocatore che serve, con un solo colpo e senza toccare il tetto del campo prima di atterrare nella metà di campo del ricevitore. Queste sono le regole per il servizio nel padel, uguali per entrambi i giocatori. Spero che questa risposta ti sia stata utile!

      Rispondi
  5. Se durante uno smash fatto vicino la rete colpisci la palla e poi colpisci la racchetta dell’avversario che è nel suo campo di chi è il punto?

    Rispondi
    • Ciao Filippo la domanda non è chiara. Se tu durante un tuo smash sotto rete, colpisci la palla e la palla a sua volta colpisce la racchetta dell’avversario e rimane nel suo campo il punto è tuo. Se invece la palla colpendo la racchetta dell’avversario finisce nel tuo campo il punto è dell’avversario.

      Altra ipotesi se tu sotto rete con lo smash colpisci la palla e la tua racchetta tocca la racchetta dell’avversario nel suo campo in questo caso è invasione da parte tua quindi il punto è dell’avversario.

      Se invece colpisci la palla e poi colpisci la racchetta dell’avversario che è nel tuo campo allora il punto è tuo perché è lui a commettere l’invasione.

      Rispondi
  6. Domanda: nel padel… È la squadra che batte a dover ruotare nella battuta oppure la squadra che riceve? Inoltre, se la pallina nella risposta alla battuta tocca la rete metallica avversaria e rimbalza nel loro campo è ancora giocabile?
    Grazie mille, Daniele.

    Rispondi
    • Ciao Daniele in risposta alla prima domanda la regola N. 4 del regolamento ufficiale di padel sulla Scelta del lato del campo e della battuta dice questo al punto 3

      3. Dopo aver deciso l’ordine di battuta ed il lato del campo, entrambe le coppie comunicano all’arbitro chi sono il primo battitore e il primo ribattitore.

      Mentre al N. 8 che parla della ribattuta afferma quanto segue in questi due punti

      2. La coppia che ribatte nel primo gioco di ogni partita decide quale dei due giocatori inizia a ribattere e tale giocatore continua a ribattere la prima battuta di ciascun gioco in cui la coppia è ribattitrice, sino al termine della partita.

      3. Ogni giocatore ribatte alternativamente durante il gioco e l’ordine scelto non può essere cambiato durante la partita o il tie-break, ma solo all’inizio della partita seguente.

      Per quanto riguarda la tua seconda domanda posso dirti che se il ribattitore nel ribattere indirizza la palla direttamente sulla rete metallica e poi rimbalza nel campo avversario allora è punto della squadra avversaria. Se invece nel ribattere la pallina rimbalza prima nel campo avversario e poi sulla rete metallica sempre nel campo avversario si continua a giocare.

      Rispondi
      • Ho un dubbio, se nel rispondere la palla tocca la grata metallica dalla mia parte del campo e poi va nel campo avversario rimbalzando a terra vale come punto?

        Rispondi
        • Ciao Mirko, ottima domanda! La risposta è no, non vale come punto. Nel padel, un punto è segnato quando il giocatore non è in grado di restituire la palla nel campo di gioco avversario entro i limiti stabiliti dalle regole del gioco. Se la palla tocca la grata del tuo campo prima di entrare nel campo avversario, questo non sarebbe considerato un punto valido.

          Rispondi
  7. Buongiorno, vorrei un chiarimento sulla posizione delle coppia che riceve il servizio. Il compagno di squadra del giocatore che riceve il servizio avversario può posizionarsi vicino a rete durante il servizio o è obbligato ad attendere che venga eseguito il servizio dietro la riga di fondo (riga del servizio nella propria metà campo)?
    con amici abbiamo pareri discordanti…

    Rispondi
    • Ciao Massimiliano entrambi i giocatori che ricevono devono stare a fondo campo dietro la linea. Una volta che l’avversario batte possono muoversi e avanzare sotto rete.

      Rispondi
  8. Ciao, un dubbio, se durante uno scambio, la palla rimbalza regolarmente sul campo dell’avversario, e lui nel ribattere la palla tocca la sua griglia e la respinge è valido? Grazie

    Rispondi
    • Ciao Nunzia si, se la palla rimbalza una volta sul terreno del tuo avversario e lui nel respingerla la fa rimbalzare prima sulla sua grata e poi la palla va nel tuo campo il colpo è corretto e si continua a giocare.

      Rispondi
      • salve, ho notato che invece nella risposta alla domanda del 3 Febbraio 2021 avete indicato tale azione come non valida…quindi se, durante uno scambio, dopo il primo rimbalzo faccio rimbalzare la pallina sulla mia parte di grata e va nel campo avversario si può continuare?

        Per quanto riguarda invece la risposta, dopo la battuta, se rispondiamo toccando la nostra grata il punto va al battitore corretto?

        Rispondi
        • Ciao Alberto, grazie per aver posto queste domande riguardo alle regole del padel.
          Per quanto riguarda la tua prima domanda, se durante uno scambio la palla colpisce prima la tua parte di grata e poi va nel campo avversario, questo scambio è considerato valido e il gioco può continuare.
          Per quanto riguarda la tua seconda domanda, se rispondi alla battuta toccando prima la tua parte di grata, il punto va al battitore. Ti invito a verificare sempre con il tuo avversario e il giudice di gara per essere sicuro di seguire sempre le regole ufficiali del padel. Spero che queste risposte ti siano state utili!

          Rispondi
  9. Ciao, ho un dubbio sulle posizioni in campo.
    Quando si è in posizione di attacco, sotto rete, posso spostarmi nella metà campo del mio compagno attraversando la linea bianca che divide in due il campo, oppure posso coprire solo la mia parte di campo senza poter valicare mai in attacco la linea bianca, “invadendo”, per così dire l’area di competenza del mio compagno. Se lo faccio commetto fallo?

    Grazie mille.

    Rispondi
      • Grazie per la risposta, ok non è fallo.
        Ma i miei avversari insistono che devo stare nella mia metà campo, anche se non è fallo, che ognuno deve gestire la propria metà campo.
        E che soprattutto quando sono in attacco non devo oltrepassare la riga divisoria centrale.
        E’ corretto questo ragionamento?

        Rispondi
        • Non so se è corretto il ragionamento. Tuttavia a noi non risulta questa regola nel regolamento ufficiale del padel. Se poi, in una partita tra amici, qualcuno vuole stabilire delle regole ulteriori prima di giocare allora si può fare tutto.

          Rispondi
  10. Durante il gioco cosa succede se la palla rimbalza a terra e poi colpisce la grata nella sua parte superiore (per intenderci il bordo superiore a 4 metri sul fondo o a 3 metri sui lati) ricadendo quindi in campo? La palla è ancora giocabile? Oppure il bordo superiore della grata è da intendersi come fuori campo?

    Rispondi
    • Salve Mario, grazie per averci posto la tua domanda così da poter chiarire cosa dicono le regole del padel riguardo i rimbalzi della palla sulla grata.
      Se durante il gioco, non alla battuta, il tuo avversario colpisce la palla e la fa rimbalzare prima sul tuo terreno di gioco poi sulla grata e la palla finisce nel suo campo senza che tu la tocchi il punto va al tuo avversario.

      Altra ipotesi, se la palla sempre colpita dal tuo avversario rimbalza una volta sul tuo campo, poi sulla grata e poi ricade nel tuo campo il punto è sempre del tuo avversario.

      Infine se la palla rimbalza sul tuo campo poi sulla grata e tu la colpisci prima che cada a terra nel tuo campo in questo caso si continua a giocare.

      Spero che questi esempi possano esserti di aiuto.

      Rispondi
      • Mi potete chiarire se un giocatore colpisce la palla nel suo campo e la palla finisce sulla parte superiore della grata (nel suo campo o anche in quello avversario) e tocca per terra nel campo avversario dopo aver “passeggiato” sul bordo superiore della grata, si continua a giocare o si considera grata e quindi il punto è perso da parte di chi ha giocato la palla? Grazie

        Rispondi
        • Ciao Gianluca, grazie per la tua domanda. Se un giocatore colpisce la palla nel suo campo e la palla finisce sulla parte superiore della grata (nel suo campo o anche in quello avversario) e tocca per terra nel campo avversario dopo aver “passeggiato” sul bordo superiore della grata, il punto è considerato perso dal giocatore che ha colpito la palla. Questa azione è considerata “grata”, ovvero la palla ha colpito una superficie che non è parte del campo di gioco e quindi non è valida come punto.

          Rispondi
  11. Possiedo un capannone dove ci starebbe comodamente un campo Padel in pianta, però ha un’altezza di circa 5 metri. Posso comunque installare un campo?

    Rispondi
    • Salve Ernesto, premetto che se il capannone è tuo puoi fare quello che vuoi.

      Tuttavia sappiamo che il regolamento del padel in merito a quanto deve essere alto un campo di padel parla anche di una “altezza libera” e dice:

      “L’altezza libera minima sarà di 6 metri (partendo da terra) su tutta la superficie del campo, senza che vi sia alcun elemento che invada tale spazio (Esempio: faretti). ”

      In più aggiunge:
      “Per le nuove costruzioni, suggerisce che l’altezza libera minima sia di 8 metri su tutta la superficie del campo, senza che ci sia nessun elemento che invada quello spazio.”

      Qui invece sempre nelle regole del padel si parla di quanto devono essere alti i pali dei faretti in un campo da padel.

      “I pali dell’illuminazione saranno posizionati fuori pista. Se si trovano nella zona di sicurezza, non sarà consentito il gioco esterno.
      L’altezza minima misurata da terra al fondo dei proiettori deve essere di 6 metri.”

      Non so se può esserti utile

      Rispondi
  12. Salve buongiorno, mi sono approcciato recentemente alle regole del padel pertanto probabilmente farà una domanda superficiale ma che mi pongo proprio per una probabile differenza rispetto al tennis e cioè: se la palla durante la partita compie il primo rimbalzo non nei due quadranti anteriori ma dietro la linea di fondo (da dove si batte il servizio), quel pezzo di campo durante il match è considerato dentro giusto? A differenza del tennis dove lì è già fuori.

    Rispondi
    • Salve Francesco, nessun problema, la tua domanda ci permette di fare ulteriore chiarezza sulle regole del padel. In merito possiamo dire che durante il gioco la palla può rimbalzare oltre la linea di fondo, non è come nel tennis. Cosa diversa però è nella battuta. La regola del padel dice che durante il servizio il battitore deve far rimbalzare la palla entro il riquadro opposto da dove batte. In questo caso la palla non può rimbalzare oltre la linea di fondo, cosa che avviene anche nel tennis.

      Rispondi
  13. Ciao e grazie!
    Io ho questo dubbio: a parte la battuta (in cui non è ammesso dopo il rimbalzo nel campo avversario far toccare la grata) per il resto del game la grata è da considerarsi come una parete in vetro? Cioè: se durante il game la palla rimbalza 1 volta nel mio campo, poi tocca la grata e senza farla rimbalzare una seconda volta riesco a ribatterla nel campo avversario è tutto valido? Corretto?

    Rispondi
    • Ciao Fabio.
      Grazie per la tua domanda che ci dà la possibilità di fare chiarezza su alcuni aspetti particolari delle regole del padel, come nel tuo caso, quando la pallina rimbalza sulla rete metallica e non sul vetro.

      Le regole del padel dicono chiaramente che: se la palla è in gioco (dopo che il battitore ha effettuato il servizio) e questa rimbalzando prima sul terreno di gioco nel tuo campo e successivamente colpisce la grata o rete metallica, puoi continuare a giocare. In questo caso, a differenza della battuta, pur sbattendo contro la rete di ferro la palla è ancora buona.

      Quindi, la risposta alla tua domanda è si, puoi continuare a giocare ribattendo la palla per mandarla nel campo avversario.

      Rispondi
  14. Ciao, ho ancora un dubbio sulla validità di una battuta corta, nonostante che la nota n.8 FIT chiarisca l’attribuzione del punto al battitore quando la palla battuta “rimbalza due volte nell’area di battuta avversaria”. Cosa succede, invece, se il primo rimbalzo avviene all’interno dell’area di battuta avversaria e il secondo rimbalzo avviene oltre il limite della linea di battuta, tra essa e la parete retrostante? Grazie.

    Rispondi
    • Ciao Andrea ti ringrazio per averci posto questa domanda per chiarire maggiormente questo aspetto che può verificarsi durante il servizio nel gioco del padel.

      In questo caso durante la battuta se la palla rimbalza una volta nell’area di battuta del campo avversario e poi fa un secondo rimbalzo ma fuori l’area di battuta il punto va a chi ha battuto.

      Rispondi
  15. Domanda: durante il gioco (quindi non per la battuta) se mando la palla nel campo avversario e poi rimbalza sulla grata laterale (prima del vetro): è punto per me oppure l’avversario può ancora riprenderla e rimandarla nel mio campo?

    Grazie per il chiarimento.

    Rispondi
    • Ciao Luca grazie per la tua domanda. Durante il gioco l’avversario può continuare a giocare se la palla rimbalza una volta sul terreno di gioco del suo campo e poi sulla rete metallica laterale posizionata come dici tu (prima del vetro).

      Rispondi
  16. Salve,
    Non mi è chiaro se la battuta vada ripetuta o se si assegna il punto alla squadra avversaria nel momento in cui la pallina dovesse andare nel rettangolo del campo avversario sbagliato. Cioè nel caso vada non nel rettangolo diagonale rispetto alla battuta ma in quello frontale: In quel caso è punto per l’avversario o si ripete la battuta? Grazie!

    Rispondi
    • Salve Francesco grazie per averci posto la tua domanda così da far chiarezza sulle regole di battuta del padel. La Regola 6 afferma che:” Se la prima battuta è fallo, si ha una seconda possibilità”. Nello specifico alla lettera e) dice che la palla al momento del servizio deve oltrepassare la rete e rimbalzare almeno una volta nel riquadro opposto del campo avversario entro le linee che lo delimitano. Mentre la Regola 7 che elenca tutte le possibili eventualità che si verifichi il fallo di battuta nel padel alla lettera a) dice che è considerato fallo di battuta se:”il battitore viola il disposto della Regola 6 – La battuta, lettere da a) ad f); “. Quindi riassumendo nel tuo caso se batti e la palla rimbalza fuori dal riquadro opposto al tuo, posizionato nel campo avversario, allora puoi ripetere il servizio avendo solo un’altra possibilità.
      Se sbagli anche la seconda volta allora il punto è assegnato al tuo avversario.

      Rispondi
  17. Ciao, ho un dubbio sulla battuta nel padel. È possibile fare la battuta corta? Se si servo e la pallina rimbalza due volte nel rettangolo di battuta avversario è punto mio oppure è fallo di battuta e devo ripetere il servizio?

    Rispondi
    • Ciao Luigi grazie per la tua domanda. Allora nel padel puoi decidere di fare una servizio o una battuta ad effetto che possa poi far rimbalzare la pallina due volte nel campo avversario. In questo caso il punto è assegnato al battitore. Nel regolamento paddle la Regola 7 parla del fallo di battuta e quando questo si verifica. Qui c’è una nota, la n.8 della FIT (federazione italiana tennis) molto esplicita che dice:” La battuta è considerata corretta ed il punto è assegnato al battitore, se la palla battuta rimbalza due volte nell’area di battuta del campo avversario o sulle linee che la delimitano, prima di colpire le pareti di vetro o la recinzione in metallo (Grata) o la racchetta del ribattitore.”

      Rispondi
  18. UNA DOMANDA PERCHE SENTO PARERI DISCORDANTI AD OGNI PARTITA…
    DURANTE LA MIA BATTUTA IL MIO COMPAGNO DEVE RIMANERE SEMPRE DALLA SUA PARTE O PUO’ MUOVERSI COME NEL TENNIS SECONDO IL LATO DA CUI DEVO BATTERE???

    Rispondi
    • Salve Marcello grazie per averci posto la tua domanda. Posso dirti che il tuo compagno può posizionarti dove gli pare al momento della tua battuta. Ovviamente nella tua stessa parte del campo di gioco. Il regolamento del padel sulla posizione dei giocatori in campo durante la battuta lascia libertà di scelta. Il consiglio che possiamo darti è che il tuo compagno non interferisca sulla traiettoria della pallina da te battuta perché in quel caso può verificarsi un fallo di battuta. Quindi suggeriamo di stare fuori traiettoria. Considera che la battuta nel padel diversamente dal tennis si effettua colpendo la palla dal basso verso l’alto e non dall’alto verso il basso. Fattore importante perché in fase di battuta nel padel difficilmente riesci a metter a segno un ace come nel tennis.

      Rispondi
  19. Salve, in caso di battuta, la palla colpisce il terreno di gioco avversario e successivamente colpisce la grata di ferro. È considerato fallo? Qualora si può ripetere la battuta?
    Grazie

    Rispondi
    • Ciao Angelo grazie per la tua domanda. Posso dirti che il regolamento del padel alla Regola 7, lettera e) afferma che il fallo di battuta si verifica quando la palla battuta rimbalza nell’area di battuta nel campo avversario colpisce la rete metallica prima del secondo rimbalzo. Quindi è chiaro che in questo caso la battuta va ripetuta.

      Rispondi
  20. Ciao, volevo chiedere una delucidazione. In risposta tiro la palla sul mio vetro, la palla rimbalza anche sulla mia grata prima di andare nel campo avversario? È buona?

    Rispondi
    • Ciao Raffaele. Ottima domanda. Puoi fare un contro parete per rispondere al tuo avversario ma la palla nel momento in cui rimbalza sulla parete di vetro del tuo campo deve necessariamente andare nel campo avversario. Il regolamento ufficiale del padel prevede che se la palla tocca la grata in metallo è considerata fuori anche se colpisci la palla e la mandi prima sulla tua parete di vetro. In questo caso il punto va al tuo avversario.

      Rispondi
  21. Ciao, volevo sapere se la rete in risposta è equiparata al vetro. Cioè, se in risposta posso tirare contro la mia rete facendo così arrivare la palla nel campo avversario… Per “rete” intendo grata di ferro !?

    Rispondi
    • Ciao Marcello, grazie per la tua domanda. Purtroppo no, non poi farlo. In questo caso il punto andrebbe al tuo avversario. Se può essere utile riportiamo di seguito anche la REGOLA 13 – Punto perso alla lettera j) che dice questo: “se un giocatore colpisce la palla e questa tocca la rete metallica o il terreno nella sua metà campo o qualsiasi oggetto estraneo al campo sito nel proprio terreno di gioco.”

      Rispondi
  22. Ciao! Non ho ben capito se, quando riceviamo alla prima battuta, possiamo rispondere colpendo il vetro, chiaramente dopo che la palla è già rimbalzata.
    Durante il gioco so che è possibile, il dubbio mi sorge sulla riposta alla battuta…

    Grazie

    Rispondi
    • Ciao Fabio. Si, è possibile colpire la palla facendola rimbalzare sulla parete di vetro del tuo campo rispondendo alla battuta del tuo avversario dopo che la palla è rimbalzata a terra sempre nel tuo campo.

      Rispondi
  23. Ciao mi viene un dubbio sulle regole … se durante il gioco io colpisco la palla e la mando sulla grata della mia parte di campo e poi rimbalza due volte nel campo avversario è punto ?

    Rispondi

Lascia un commento