Home » Consigli » Racchette Padel per epicondilite o gomito del tennista

Racchette Padel per epicondilite o gomito del tennista

Chi gioca a Tennis o Padel frequentemente potrebbe avvertire un noioso fastidio al gomito, più comunemente chiamato gomito del tennista. Qui una soluzione efficace che aiuterà a risolvere questo problema.

Il gomito del tennista è anche del padelista, è un problema che riguarda da vicino sia i giocatori di tennis che i giocatori di padel: dal gomito del tennista al gomito del padelista è un attimo. Ecco svelato il motivo per cui abbiamo scritto questo articolo spiegando cosa sia l’epicondilite e come evitare che insorga. In più qui troverete una guida utile sulle racchette che aiutano a prevenire questo problema fastidioso.

Per conoscere le news sulle racchette di padel che prevengono l’epicondilite
iscriviti al canale WhatsApp qui

Racchette da padel che prevengono l’epicondilite

Se le vibrazioni sono tra le cause maggiori dell’epicondilite, fare in modo che quelle della racchetta da padel siano il più possibile ridotte è già un buon inizio. Abbiamo selezionato per voi alcuni modelli di racchette da padel che riducono drasticamente l’insorgenza dell’epicondilite o gomito del tennista perchè dotate di una specifica tecnologia che riduce le vibrazioni durante l’impatto con la palla

Iniziamo ecco un un elenco con le migliori racchette da padel che prevengono l’epicondilite con la nostra recensione.

PROKENNEX Racchetta Padel Legend PRO 2024

Questo modello ProKennex Legend PRO è una racchetta da padel ottima per chi soffre di epicondilite, poichè ha una struttura tale da attutire i colpi.

Grazie a piccole sfere di jeton integrate nel telaio e nel manico garantisce un maggiore assorbimento delle vibrazioni al fine di proteggere il braccio dagli urti e garantendo una maggiore stabilità.

La racchetta è ideale per chi gioca da qualche tempo a padel, indicata soprattutto per chi ha raggiunto un livello intermedio. Il peso di 360g e la forma rotonda le conferisce un’ottima stabilità. Infine il piatto in rilievo è ideale per colpire ed assorbire la palla ad effetto.

Questa Racchetta la trovi disponibile Dipsonibile qui

SpecificheDettagli
FormaRotonda
BilanciamentoCentro
Punto dolceAmpio
TelaioCarbonio rinforzato
GommaBlack EVA 13
PiattoCarbonio
Profilo38 mm
Peso360/370 gr.
Scheda Tecnica della racchetta di padel PRO KENNEX Legend PRO

La trovi dipsonibile qui

La nostra opinione sulla racchetta PRO KENNEX Legend PRO

Andrebbe anche molto bene per i principianti ma visto il prezzo la consigliamo per quei giocatori che hanno già una buona tecnica e che vogliono continuare a giocare con più assiduità. Il controllo e maneggevolezza sono le sue qualità principali determinate dal suo bilanciamento e dal peso non eccessivo. Comfort di gioco elevato e grazie alla gomma morbida Black E.V.A. e al suo punto dolce ampio che perdona molti colpi non perfettamente riusciti. In più ha la miglior tecnologia anti vibrazioni. Il Kinetic System le conferisce un controllo e una giocabilità senza eguali, mentre il Kinetic Damping Chamber attenua efficacemente tutte le vibrazioni d’impatto sul telaio e sui piatti. Questo è il motivo per cui noi di Padel News la consigliamo per quei giocatori che hanno problemi di infiammazioni al gomito o all’avambraccio.

La trovi disponibile qui


PRO KENNEX Focus PRO 2023

Questa racchetta è la nuovissima versione aggiornata al 2023 ed offre prestazioni elevate grazie alla forma a diamante. Ha tre strati di Grafite Spiral Tech e con la gomma Black EVA di ultima generazione, la potenza e la velocità di uscita della palla sono garantite. La superficie dei piatti è ruvida con rilievi ellittici concentrici che seguono lo sweet spot, migliorando gli effetti sulla palla.

Per garantire la massima sensibilità e controllo, la racchetta è dotata del Kinetic System, che stabilizza il telaio durante l’impatto con la pallina. Inoltre, il Kinetic Damping Chamber riduce drasticamente le vibrazioni ideale per prevenire l’epicondilite, offrendo un comfort assoluto durante il gioco. Questa racchetta è la scelta ideale per chi cerca un mix perfetto di potenza, precisione ed effetti.

Questa racchetta la trovi qui su Amazon

SpecificheDettagli
FormaDiamante
BilanciamentoAlto
Punto dolceAmpio
TelaioCarbonio
GommaBlack EVA
PiattoCarbonio Grafite
Profilo38 mm
Peso370/75 gr.
Scheda Tecnica della racchetta di padel PRO KENNEX Focus PRO 2023

Questa racchetta la trovi qui su Amazon


Royal Padel Whip Extreme

Le racchette Royal Padel sono realizzate e progettate per evitare lesioni, in particolare le lesioni al gomito e l’epicondilite. Le racchette whip sono dotate di nuovi composti più flessibili e di rapido recupero che consentono di ottenere un maggiore comfort (assorbimento delle vibrazioni) e migliore controllo.

Gomma: In ploietilene ultra-morbida con due strati di tessuto in fibra di vetro alluminato per aumentare il comfort e fornire una maggiore potenza.

Piatto: due strati di tessuto in fibra di vetro alluminato con superficie ruvida per garantire maggiore controllo nei colpi.

Telaio: tubolare bidirezionale in fibra di vetro incorpora la tecnologia Fibratech con rinforzi in tessuto di carbonio per una maggiore durabilità.

Prestazioni: racchetta ideale per giocatori che cercano precisione e controllo e con una buona potenza. Questa racchetta la trovi qui su Amazon.

qui su Street Padel

oppure su Padel Nuestro


Royal Padel 790 Whip Hybrid

Gomma: Misto di polietilene e gomma EVA per attenuare le vibrazioni. Combinazione che rende questa racchetta semirigida molto apprezzata da giocatori aggressivi. Utilizzata anche nel World Padel Tour da Fede Quiles o Toni Bueno.

Piatto: due strati di tessuto in fibra di vetro alluminato “Fiber Tech” con superfice ruvida.

Telaio: tubolare bidirezionale in fibra di vetro con rinforzi in tessuto di carbonio.

Prestazioni: racchetta tecnica destinata a giocatori esperti e competizione; eccellente potenza con buon controllo. Questa racchetta la trovi qui su Street Padel oppure qui su Padel Nuestro


Esistono anche altri modelli di racchette che attenuano le vibrazioni causa principale dell’epicondilite. Quelle della Royal Padel sono ottime racchette per chi ha questo problema

Resta aggiornato sui prodotti di padel che prevengono l’epicondilite iscriviti al nostro gruppo facebook qui

Racchetta Padel NOX ML10 PRO CUP LUXURY SERIES 2023

La ML 10 Pro Cup Luxury series è una racchetta veramente ben riuscita. Costruita utilizzando materiali di ottima qualità. In particolare ha al suo interno il sistema anti-vibrazione AVS per ridurre al minimo le vibrazioni che si trasmettono al braccio. Ideale per prevenire l’epicondilite senza rinunciare alla potenza dei colpi. Provare per credere.

  • Telaio 100% di carbonio
  • Nucleo Eva HR3
  • Piatto fibra Carbonio 3k
  • Peso 360/375 gr
  • Foma Rotonda
  • Spessore 38 mm

Guarda su Amazon

SpecificheDettagli
FormaTonda
BilanciamentoMedio
Punto dolceAmpio
TelaioCarbonio
GommaEVA HR3
PiattoFibra di carbonio 3k
Profilo38 mm
Peso360/375 gr.
Scheda Tecnica della racchetta di padel NOX ML10 Pro Cup Luxury series

Questa racchetta la trovi qui su Amazon


Anche la nota marca spagnola Suix ha nel suo arco diverse racchette di padel ottime per attenuare le vibrazioni durante l’impatto con la palla. Di seguito elenchiamo alcuni modelli recenti che sono in grado di prevenire l’epicondilite.

La racchetta da padel Siux Pegasus Grafene è una scelta ideale per giocatori di livello avanzato, esperti e professionisti che cercano un perfetto equilibrio tra potenza e controllo nel loro gioco. Disponibile in due modelli, la Siux Pegasus Grafene Black e la Siux Pegasus Grafene Silver, entrambe con caratteristiche simili ma leggere differenze estetiche.

Entrambi i modelli presentano una composizione di telaio robusta che combina carbonio e kevlar, garantendo resistenza e durabilità. I piatti sono realizzati con fibra Carbon TEX 21K, che fornisce solidità e potenza al colpo. La gomma EVA Soft 5 strati HR assorbe le vibrazioni, offrendo un maggiore comfort durante il gioco.

Dal punto di vista estetico, entrambe le racchette si distinguono per l’eleganza e la professionalità nel loro design. La Siux Pegasus Grafene Silver presenta una superficie opaca con dettagli in colore argentato, rosso e nero, mentre la Pegasus Grafene Black ha una superficie brillante che trasmette aggressività e potenza.

Questa racchetta la trovi qui su Amazon

Oppure qui su Street Padel

SpecificheDettagli
FormaLacrima
Bilanciamentomedio/alto
Punto dolceAmpio
TelaioCarbonio/kevlar
GommaEVA Soft 5 strati HR
PiattoCarbonio Tex 21k
Profilo38 mm
Peso360/380 gr.
Scheda Tecnica della racchetta di padel Siux Pegasus Grafene

Questa racchetta la trovi qui su Amazon

La nostra opinione sulla racchetta Siux Pegasus Grafene

Le racchette Siux Pegasus Grafene sono la scelta perfetta per i giocatori che desiderano un’ottima combinazione di potenza e controllo, con una costruzione di alta qualità e un design accattivante. Sono particolarmente adatte per coloro che cercano una racchetta che assorba le vibrazioni, contribuendo a prevenire l’epicondilite e offrendo un comfort superiore durante il gioco.


Ciò che rende questa racchetta davvero speciale è il sistema antivibrazioni con polvere di grafene che riduce notevolmente le vibrazioni della racchetta. Questo è particolarmente vantaggioso per i giocatori che soffrono di dolori ai gomiti, poiché minimizza il trasferimento di vibrazioni al gomito durante il gioco.

Il telaio della Siux Diablo Granph è realizzato con un doppio tubolare in carbonio, mentre le facce sono costituite da due strati di fibra di carbonio. Il nucleo è composto da gomma morbida di alta qualità, che offre uno dei rimbalzi più elevati sul mercato, garantendo notevole potenza nei colpi.

La Siux Diablo Granph presenta un peso che varia dai 360 ai 375 grammi, offrendo opzioni per i giocatori che preferiscono una racchetta più leggera o più pesante.

Questa racchetta la trovi qui su Street Padel

SpecificheDettagli
FormaIbrida
Bilanciamentomedio/alto
Punto dolceAmpio
TelaioDoppio tubolare in carbonio
GommaEva Soft (gomma morbida HQ)
PiattoCarbonio 12K + Grafene
Profilo38 mm
Peso360/375 gr.
Scheda Tecnica della racchetta di padel Siux Diablo Granph

La nostra opinione sulla racchetta Siux Diablo Grafene

In sintesi, la Siux Diablo Granph è un’evoluzione delle racchette Siux, con una potenza migliorata, un controllo superiore e un design elegante. È la scelta ideale per i giocatori di padel che cercano il massimo delle prestazioni e la massima durata, soprattutto coloro che desiderano prevenire problemi come l’epicondilite grazie al suo sistema antivibrazioni avanzato.

Questa racchetta la trovi qui su Street Padel


Black Crown Piton 9.0 Soft

Racchetta dal massimo controllo e potenza. La nuova versione Black Crown Piton 9.0 Soft è progettata per fornire il massimo controllo in campo senza rinunciare ad una potenza eccellente in ogni colpo soparttutto in fase d’attacco.

Grazie alla sua forma rotonda e al bilanciamento medio, questa racchetta ha una precisione perfetta. Molto comoda in qualsiasi punto del campo anche sotto rete. Guarda qui su Amazon oppure qui su Padel Nuestro o qui su Street Padel


Per restare sempre aggiornato sui prodotti di padel che prevengono l’epicondilite iscriviti al nostro gruppo facebook qui

KEKKUPFIT

La racchetta KEKKUPFIT è un’ottima scelta per i giocatori di padel di livello intermedio. Con un design a goccia e un bilanciamento medio-alto, questa racchetta offre un’ottima giocabilità sia in attacco che in difesa. Il telaio 100% in fibra di carbonio e la faccia in fibra di carbonio 12K aumentano la resistenza e riducono il peso della racchetta, rendendola ottima anche per coloro che soffrono di epicondilite. Inoltre, il cuore EVA 15-17 la rende non rigida e non troppo morbida, con un ottimo ritorno elastico e una parte caratteriale decisa. La maneggevolezza è un altro punto forte di questa racchetta, che ha un impatto né morbido né secco, permettendo di essere versatile e di sfruttare al massimo la pala. La fase di controllo è molto equilibrata e sa essere molto aggressiva. Con un peso di 360g – 375g, la KEKKUPFIT è leggera ma resistente, perfetta per chi vuole la massima performance in campo. Inclusa una comoda custodia per proteggere la tua racchetta e portarla ovunque. Tieni presente che la protezione superiore trasparente non è inclusa.

Questa racchetta la trovi qui su Amazon

SpecificheDettagli
FormaGoccia
Bilanciamentomedio/alto
Punto dolceAmpio
Telaio100% fibra di Carbonio
GommaEVA 15/17
PiattoCarbonio 12k
Profilo38 mm
Peso360/70 gr.
Scheda Tecnica della racchetta di padel KEKKUPFIT

Questa racchetta la trovi qui su Amazon


PRO KENNEX Focus PRO

La racchetta di padel Pro Kennex Focus Pro molto buona dal punto di vista della stabilità, perchè grazie al Kinetic Damping Chamber garantisce un comfort assoluto riducendo drasticamente le vibrazioni e la distorsione torsionale del telaio.

Questa racchetta la trovi qui su Amazon

La nostra opinione sulla racchetta PRO KENNEX Focus PRO

Questo modello utilizza lo stesso principio che abbiamo illustrato precedentemente ovvero il Kinetic Damping Chamber per ridurre le vibrazioni. Anche qui troviamo massimo comfort e giocabilità grazie alla sua gomma Black EVA. E allora in cosa si differenzia la Focus PRO dalla Legend PRO? Principalmente per la forma a diamante, il che la rende molto più aggressiva e potente in fase d’attacco. Infatti è consigliata per giocatori che giocano a sinistra o che amano volée, smash e fuori campo. Forse meno maneggevole della legend ed è consigliata per braccia più allenate. Tuttavia grazie alla superficie in rilievo a spirale riuscirete a colpire la palla imprimendo velocità, potenza e precisione anche nei colpi ad effetto. Insomma una vera è propria bomba soprattutto per i colpi sferrati dall’alto verso il basso.

SpecificheDettagli
FormaDiamante
BilanciamentoAlto
Punto dolceAmpio
TelaioCarbonio rinforzato
GommaBlack EVA 13
PiattoCarbonio
Profilo38 mm
Peso368 gr.
Scheda Tecnica della racchetta di padel PRO KENNEX Focus PRO

Questa racchetta la trovi qui su Amazon


Anche una buona racchetta da padel fa la differenza e può aiutare a prevenire l’epicondilite. Ci sono molte racchette di padel in commercio quindi è difficile sceglire quella giusta. Ecco prechè abbiamo deciso di scrivere una mini guida preziosa che possa aiutarvi a scegliere la miglior racchetta da padel per voi. Questo è il link all’articolo.

Soluzioni economiche contro l’epicondilite

Se si avvertono dolori al gomito o all’avambraccio è possibile che sia in atto un principio di epicondilite. Di seguito segnaliamo alcuni prodotti utili per chi soffre di epicondilite ma non vuole rinunciare a giocare a padel. Sono molto efficavi perché proteggono il gomito e in generale i legamenti del braccio, riducendo al minimo il disturbo. ecco alcuni accessori testati da molti giocatori di padel.

ShockOut Padel Dumpers

Esiste sul mercato un accessorio molto utile per limitare gli urti e le vibrazioni quando si gioca a padel. Certificato direttamente dall’Università di Madrid, Lo ShockOut Padel Dumper è un prodotto adatto a qualsiasi racchetta da padel che riduce drasticamente le vibrazioni.

ShockOut Padel Dumpers Sistema antivibrazioni per racchette di padel

Guarda il prezzo su Amazon


Padel Grip Anti vibrazioni Noene

Il Noene Grip Anti vibrazioni protegge mani e braccia dalle sollecitazioni generate dall’impatto della pallina sulla racchetta, riducendo il formicolio. Protegge le articolazioni da fastidiose infiammazioni (es. epicondilite, tendinite del polso, etc.).  La struttura NOENE® da 1 mm fornisce protezione alle mani e braccia per chi gioca a padel, ma anche a tutti coloro che svolgono attività quotidiane outdoor.

Protegge i tendini da microtraumi e infiammazioni come l’epicondilite. Riduce l’affaticamento di mani, polsi, gomiti e spalle. Senza rivestimento in tessuto per garantire la massima elasticità e aderenza da applicare sotto l’over grip. Disponibile in blister singolo (vendita al pubblico) o sfuso (uso professionale) Dimensione: 2,5 x 50 cm


Fascia Gomito per Epicondilite e Indolenzimento Muscolare

Altro prodotto che troverte interessante è il protettore professionale per gomiti adatto sia ai tennisti che ai giocatori di padel.

Questa fascia gomito per epicondilite è molto efficace per ridurre l’indolenzimento muscolare ed è realizzata in neoprene traspirante per assorbire più aria, conferendo al braccio più libertà di movimento.

Potrete scegliere anche altre soluzioni disponibili ad un prezzo veramente speciale.

Bonmedico Farko Gomitiera con Guaina Compressiva, Tutore per Gomito

Altro ottimo tutore per gomito è la Gomitiera con guaina. Molto pratico poichè estremamente semplice da indossare creato per massaggiare la parte indolenzita grazie alla composizione dei suoi materiali innovativi e morbidi.


Cos’è l’epicodilite

L’epicondilite, chiamata anche gomito del tennista, è semplicemente una infiammazione dei tendini che hanno la funzione di collegare i muscoli dell’avambraccio alla parte esterna del gomito. Come riportato dalla foto di seguito i tendini si inseriscono nell’epicondilo laterale e sono necessari per produrre il movimento del avambraccio che permette di muovere il polso o le dita della mano.

Quali sono le cause

La ripetizione errata e continua di alcuni movimenti del gomito sono le principali cause. Questi provocano l‘infiammazione del tendine laterale producendo all’inizio una sensazione di fastidio ma che può aggravarsi divenendo anche molto dolorosa.

In medicina è chiamata anche epicondilite laterale ed è causata maggiormente da un trauma derivante uno sforzo prolungato dell’arto come le attività sportive con racchetta, quindi tennis e padel, ma anche sport come il lancio del peso e il golf. Tutte attività, insomma, dove il gomito e i tendini subiscono uno stress prolungato nel tempo.

Come prevenire l’epicondilite

Purtroppo non esistono soluzioni specifiche per chi soffre di questo problema, ma sicuramente esistono alcuni accorgimenti da poter prendere in considerazione. In questa sezione spiegheremo come prevenire questo problema.

Nel tennis l’insorgere di questa infiammazione dei tendini del gomito è spesso causata da una postura sbagliata o da un peso eccessivo della racchetta. Tuttavia anche una scorretta incordatura il più delle volte sembrerebbe la causa principale dell’infiammazione.

Infatti il giusto equilibrio tra durezza e morbidezza e la flessibilità delle corde (ovviamente parliamo di corde antivibrazione) possono permettere il non riacuttizzarsi del dolore. Appena vengono avveriti i primi problemi di infiammazione al gomito è bene rallentare le sessioni di partita e verificare la corretta incordatura della propria racchetta se si parla di tennis.

Ma se la racchetta da padel non ha le corde, come si fa?

E’ proprio questo uno dei problemi meno risolvibili tecnicamente per un padelista che soffre di epicondilite. Tuttavia come accennato prima: una postura errata o l’utilizzo di attrezzature scadenti sono le cause principali che provocano l’epicondilite .

Consigliamo, quindi, per chi è intenzionato a praticare uno sport con racchetta come il padel o il tennis di seguire, soprattutto all’inizio, un corso di preparazione. Un buon insegnate di padel vi mostrerà il modo corretto di impugnare la racchetta da padel e correggerà eventuali movimenti del braccio e del gomito errati. Queste sono le basi per scongiurare l’insorgere del dolore nel gomito.

Conclusioni

Come abbiamo letto esistono molti prodotti sul mercato che ci aiutano a combattere l’epicondilite, tuttavia è importante sottolineare che all’insorgere di una grave infiammazione la cosa più importante è sospendere l’attività motoria per non stressare la parte interessata. Nei casi più gravi, però, suggeriamo vivamente di consultare un medico specialista o un fisioterapista che vi consiglierà una terapia adatta ed esercizi per riprendere quanto prima il completo funzionamento del braccio.

Qui di seguito invece trovate un link riassuntivo con alcuni prodotti utili se l’epicondilite si manifesta in forma lieve.


PadelNews.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU. In qualità di Affiliato Amazon percepisce un guadagno dagli acquisti idonei.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento