Home » news » Il padel ha le ore contate ecco lo sport che lo sostituirà

Il padel ha le ore contate ecco lo sport che lo sostituirà

Lo sport è in costante evoluzione. Negli ultimi anni sono emerse nuove discipline che stanno ottenendo un grande successo, in particolare due sport simili al tennis: uno è il padel e l’altro? Scopriamo qual è e perché.

Il padel è ormai una realtà ben consolidata in tutto il mondo, con numerosi impianti dedicati e tour mondiali che vedono la partecipazione dei migliori giocatori di questo sport.

Il padel è uno sport che ha avuto una grande diffusione negli ultimi anni in Italia, ed è praticato soprattutto in Spagna e in America Latina, ma sta diventando sempre più popolare anche in Europa e in Asia. Le ragioni del suo successo includono la facilità di apprendimento, la possibilità di giocare in spazi ridotti, l’attività fisica moderata e la socializzazione. Inoltre, il padel è diventato uno sport a sé stante, con tornei e circuiti professionistici in tutto il mondo.

Da qualche tempo leggiamo, anche su riviste e testate autorevoli che c’è un altro sport che sta spopolando soprattutto negli Stati Uniti, ed ha già una federazione internazionale che conta anche molti altri paesi iscritti, tra cui l’Italia. Stiamo parlando del Pickleball. In questo articolo vedremo come si gioca e soprattutto perché si sta diffondendo così rapidamente che addirittura qualcuno prevede che sostituirà il padel, affermazione che a noi di Padel News ci sembra davvero bizzarra e fantasiosa, come questa ad esempio che trovate a questo link.

Come si gioca a pickleball e le differenze con il padel

Il pickleball è un gioco che ha una certa somiglianza con il tennis e il padel, ma ha anche alcune importanti differenze. Si gioca su un campo da badminton, ma con la rete più bassa come nel tennis, e le racchette sono simili a quelle del padel per i materiali ma differenti nella forma. Inoltre il campo, non è recintato da barriere di vetro caratteristiche fondamentali del padel. Si può giocare in singolo o in doppio, e vince la squadra che totalizza 11, 15 o 21 punti con un vantaggio di almeno due punti. Anche la pallina non è né quella da padel né da tennis.

Tra le differenze con il tennis e il padel, c’è quella che prevede che, in caso di servizio sbagliato, il punto vada direttamente all’avversario nel singolo, mentre nel doppio a ripetere la battuta sarà il compagno di squadra. Inoltre, è prevista un’ area chiamata kitchen, una zona sotto rete in cui non è consentito rispondere al volo e nemmeno far cadere la palla durante il servizio.

Il pickleball sta ottenendo un grande successo grazie alla sua facilità di gioco e alla velocità d’azione, ma anche perché rappresenta un modo divertente per mantenersi in forma.

Molte celebrità ne sono diventate appassionate, come il multimilionario Bill Gates e la star della NBA LeBron James, che ha persino creato il suo team della Major League.

Tra gli ex tennisti che si sono letteralmente innamorati del Pickleball, ci sono Andre Agassi, John McEnroe e Andy Roddick.

Perché molte imprese stanno investendo nel Pickleball?

Anche se il Pickleball e il padel hanno un loro pubblico specifico, le loro opportunità di crescita e sviluppo sono enormi. Qualcuno afferma però che ci sarebbero alcune ragioni per cui il Pickleball potrebbe essere molto più interessante per investitori e imprenditori, ecco quali:

Demografia: Il Pickleball è particolarmente popolare tra i baby boomer e i membri della Generazione X, che rappresentano una grande porzione della popolazione e possono avere un potere d’acquisto maggiore rispetto ai giovani. Ciò rappresenta un’opportunità per attirare sponsorizzazioni e investimenti.

Versatilità: Il Pickleball è un gioco che può essere praticato sia all’interno che all’esterno, in superfici diverse e con attrezzature relativamente economiche. Ciò rende questo sport più accessibile e conveniente rispetto al padel, che richiede attrezzature, ma soprattutto strutture molto più costose.

Certamente, questi sono solo alcuni fattori presi in considerazione da imprenditori che hanno scelto di investire in uno sport piuttosto che in un altro, ma questo dipende anche dalle proprie preferenze, conoscenze e obiettivi di investimento.

Per noi Padel e Pickleball possono tranquillamente convivere perché sono due sport diversi magari entrambi divertenti e importanti. A nostro avviso si sta ripetendo la stessa cosa quando iniziò a diffondersi il Padel in Italia. Tutti scommettevano che avrebbe sostituito il tennis e che sarebbe morto. Ma a noi tutto questo non sembra essere accaduto.

E voi cosa ne pensate? Avete mai provato a giocare a Pickleball? O resterete fedeli al padel? Siamo davvero curiosi di sapere il vostro punto di vista quindi scrivete le vostre considerazioni nei commenti qui sotto.

Potrebbe interessarti anche

3 commenti su “Il padel ha le ore contate ecco lo sport che lo sostituirà”

  1. Più adatto ai grandi numeri, famiglie, bambini, anziani. In poche parole per tutti. Più versatile, si gioca sia in singolo che in doppio su ogni tipo di superficie.
    Come giusto che sia ha già una propria federazione.
    Incrocio le dita che si diffonda moltissimo.
    Una nota per chi ha scritto questo articolo: “nessuno ha mai pensato che uno sport come il tennis potesse mai essere neanche lontanamente scalfito da un gioco simil circense come il paddle sponsorizzato solo esclusivamente per un ritorno economico ( con tutto il rispetto per l’arte circense che appunto non è uno sport)”.

    Rispondi

Lascia un commento