Home » news » Il padel conquista il nord europa: boom nei paesi scandinavi

Il padel conquista il nord europa: boom nei paesi scandinavi

Negli ultimi anni, il padel ha guadagnato rapidamente popolarità in tutto il mondo come uno dei più appassionanti sport da racchetta. In questo articolo esploreremo i motivi dietro il crescente interesse per il padel nei paesi scandinavi e le ragioni per cui sempre più persone si stanno avvicinando a questo affascinante sport

Dalla sua nascita il padel si è diffuso nei paesi dell’America Latina e successivamente in Europa attraverso la Spagna diventando anche qui in Italia uno degli sport più amati. Ora il suo successo ha raggiunto anche i paesi scandinavi. Questa nuova tendenza ha catturato l’attenzione di molti sportivi, amanti dell’attività fisica e giocatori di tennis, creando un vero e proprio boom nel nord Europa.

se vuoi conoscere tutte le news sul padel iscriviti al nostro gruppo facebook qui

La popolarità del padel un fenomeno in crescita

I paesi scandinavi, tra cui Svezia, Norvegia, Finlandia e Danimarca, hanno una lunga tradizione per lo sport e un amore particolare per le attività all’aria aperta. È quindi naturale che il padel abbia trovato un terreno fertile in questi luoghi.

La combinazione di infrastrutture sportive di alta qualità e una mentalità attiva e salutare ha contribuito alla rapida diffusione di questo sport nella regione. Le persone sono alla ricerca di nuove esperienze sportive e il padel offre una sfida emozionante e coinvolgente che combina elementi del tennis e dello squash, sport già presenti e praticati da anni in questi territori.

Accessibilità e facilità di apprendimento

Uno dei motivi principali del successo del padel nei paesi scandinavi è la sua accessibilità. Le strutture per il padel sono diventate sempre più diffuse, con campi che si trovano in molti club sportivi, centri ricreativi e persino in parchi pubblici. La natura sociale del gioco, che si pratica principalmente in coppia, rende il padel attraente per le persone di tutte le età e livelli di abilità. Inoltre, il padel può essere appreso relativamente in fretta rispetto ad altri sport da racchetta, il che lo rende appetibile per i principianti.

Un altro fattore che ha contribuito al boom del padel nei paesi scandinavi è l’effetto contagio. Molti giocatori di tennis hanno scoperto il padel come una valida alternativa o un complemento al loro sport principale. Le caratteristiche simili al tennis, come la velocità della palla e la strategia di gioco, hanno reso facile per i tennisti tradizionali passare al padel. Inoltre, i giocatori di padel più esperti hanno condiviso la loro passione con amici e familiari, alimentando così ulteriormente la diffusione del gioco.

Il successo del padel in Svezia

La Svezia è stata uno dei paesi scandinavi in cui il padel ha guadagnato un’enorme popolarità. Negli ultimi anni il numero di campi da padel nel Paese è aumentato significativamente per soddisfare la crescente domanda. L’attività fisica impiegata nel giocare a padel promuove uno stile di vita attivo e salutare. È un gioco adatto a tutte le età e le abilità, che ha contribuito alla sua popolarità tra i giovani, le famiglie e gli adulti di ogni livello di forma fisica.

Il carattere sociale del padel, che incoraggia a giocare in coppia, ha reso questo sport particolarmente popolare come attività di gruppo tra amici, colleghi e famiglie. Inoltre, in tutta la regione sono stati organizzati corsi di formazione per istruttori di padel, consentendo loro di guidare e istruire i giocatori in modo professionale. Ibrahimovic noto calciatore è stato uno dei primi a investire nel padel partendo proprio dalla sua regione di origine tanto da creare una catena di centri padel sparsi in piccole e grandi città della Svezia. Padel Zenter, nome del suo brand, ad oggi vanta cinque strutture davvero innovative tra cui una in arrivo anche a Milano e un’altra al centro di Stoccolma.

Tuttavia c’è da segnalare che la velocità con cui il padel si è duffuso in Svezia, ha prodotto un oversupply. Ovvero l’offerta ha superato presto la domanda. Questo fenomeno ha comportato negli ultimi mesi una chiusura di alcuni circoli.

Sviluppo dell’industria del padel

L’aumento della popolarità del padel in Svezia ha portato anche allo sviluppo dell’industria correlata. Sono nati negozi specializzati che offrono attrezzature da padel di alta qualità, tra cui racchette, abbigliamento e altri accessori. Molte aziende svedesi già note in campo internazionale per la produzione di articoli sportivi hanno iniziato ad investire nel padel creando prodotti innovativi e accessori forti del proprio know how acquisito negli anni in campo sportivo.

Uno fra tutti spicca il brand STIGA, conosciuto in tutto il mondo e famoso specialmente nella produzione di racchette per il tennis da tavolo. L’azienda svedese ha innovato la produzione di racchette da padel utilizzando materiali di altissima qualità.

Leggi qui l’articolo sulle racchette da padel STIGA

Impatto sulla salute, sul turismo e sull’economia

Le istituzioni sportive svedesi hanno subito riconosciuto l’importanza del padel come sport in rapida crescita e hanno fornito supporto e risorse per lo sviluppo del gioco. Le federazioni sportive nazionali e locali, insieme alle autorità locali, hanno lavorato per promuovere il padel e fornire infrastrutture adatte per la pratica di questo sport. Le grandi città come Stoccolma, Göteborg e Malmö ospitano numerosi club sportivi e centri ricreativi con campi da padel accessibili al pubblico.

Non a caso alcune tappe del World Padel Tour si svolgono proprio in queste città. Il padel ha attirato l’attenzione di turisti e appassionati di questo sport provenienti da tutto il mondo, che visitano la Svezia per praticarlo e partecipare a eventi di alto livello. Il padel quindi non solo ha aperto nuovi orizzonti al turismo in Svezia, ma ha avuto un impatto positivo anche sull’economia.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento