Home » Padel Consigli e Approfondimenti » Grip e Overgrip per racchette da padel quali sono le differenze e perchè sono importanti

Grip e Overgrip per racchette da padel quali sono le differenze e perchè sono importanti

Per aver un maggior controllo della racchetta da padel è fondamentale sostituire periodicamente l’overgrip, ma attenzione al bilanciamento della racchetta. Vediamo in questo articolo quando e come procedere.

Le racchette padel hanno una forma molto simile a dei racchettoni da spiaggia ma con caratteristiche diverse e particolari che le rendono uniche, si tratta di una pagaia solida, al centro ci sono dei fori che la rendono più leggera e maneggevole. Il profilo massimo ammesso dal regolamento è di 38 mm.

Sulle racchette da padel puoi leggere l’articolo dedicato cliccando su questo link, invece di seguito parleremo nello specifico del grip e overgrip e della loro importanza. Come e quando vanno sostituiti e qualche consiglio su quali siano gli overgrip migliori sul mercato.

GRIP E OVERGRIP, DIFFERENZE

Ci sono delle differenze tra il grip e l’overgrip che incidono sulle prestazioni della racchetta, vediamo di cosa si tratta.

nastro overgrip su una racchetta di padel
particolare del manico di una racchetta da padel

Il grip è l’impugnatura o il manico della racchetta da padel, una parte molto importante perché serve a bilanciare in modo equilibrato la racchetta in base al piatto e al tipo di giocatore.

Più nello specifico si tratta di nastri che si posizionano direttamente sul legno o sulla plastica del manico della racchetta. Sono spessi e imbottiti e migliorano la presa tra le dita e il manico. Sono disponibili con diversi gradi di aderenza e quella principale è la qualità grip. Lo spessore di questi adesivi permette anche l’assorbimento delle vibrazioni durante l’impatto con la palla.

Gli overgrip sono dei nastri meno spessi rispetto ai grip, si trovano in diversi colori, sono flessibili e possono essere stretti in base alle preferenze del giocatore. Inoltre, servono a modificare le dimensioni della presa.

applicazione nastro overgrip sul manico di una racchetta da padel
l’overgrip è uno speciale nastro adesivo utile per aumentare la presa della racchetta di padel

Solitamente si usano per avere migliore aderenza sulla pala, in modo che non scivoli a causa del sudore; in commercio si trovano overgrip più traspiranti di altri. L’overgrip si applica sopra il grip per offrire maggiore aderenza e comfort.

Quando cambiare i grip e gli overgrip?

Per assicurare sempre la massima presa sull’impugnatura bisogna cambiare di volta in volta la grip o l’overgrip in modo che la racchetta non possa scivolare durante il colpo.

Inoltre, l’overgrip può essere tolto o aggiunto in base alle necessità del giocatore. Tutto dipende dalle preferenze di quest’ultimo, dalla sua altezza, dal peso, dallo stile di gioco e dall’esperienza.

Quali sono gli overgrip migliori per una racchetta da padel?

In commercio esistono varie tipologie di overgrip per la racchetta da padel. Di seguito ne riportiamo alcuni che, a nostro parere, sono ottimi sia per qualità che per convenienza.

HEAD 60 Xtremesoft

  • Per esporre sul bancone di vendita 60 overgrip XTreme Soft
  • Taglia unica
  • Sensibilità e assorbimento ottimali
  • Spessore: 0.5 mm

ACQUISTA SU AMAZON


Wilson Grip per Impugnatura Pro Overgrip Perforated, Bianco, 60 pezzi

  • Confezione da 60 grip perforati per il tennis e padel, adatta per sostituire grip già esistente o per aumentarne lo spessore
  • Assorbe l’umidità e si asciuga rapidamente grazie ai piccoli fori, adatta per giocatori con tendenza a sudare
  • Materiale sottile e duraturo per un buon grip
  • Include nastro adesivo di fissaggio, non autoadesivo, adatto per padel, tennis, badminton e squash, per tutti i tipi di giocatori
  • Contenuto: Wilson Grip, Pro Overgrip Perforated, include 60 unità, colore bianco, WRZ4008WH

ACQUISTA SU AMAZON

Wilson Bowl O Grips

  • 1.100 millimetri
  • Larghezza: 27mm
  • Spessore: 60mm
  • Substrato in microfibra, poliuretano

ACQUISTA SU AMAZON


DUNLOP OVERGRIP Tour PRO Verde

ACQUISTA SU AMAZON


Wilson Profile, Overgrip, 3 Pezzi Unisex Adulto

  • Morbido overgrip, Ideale per ogni racchetta, Per ogni tipo di giocatore
  • Overgrip antiscivolo per una presa della racchetta confortevole
  • Piccoli motivi lungo tutto l’overgrip per una maggiore aderenza
  • Materiale di alta qualità, Confezione da 3 pezzi per avere sempre il ricambio aportata di mano
  • Contenuto: 1 Confezione da 3 Overgrip Wilson, Profile Overgrip, Nero, WRZ4025BK

ACQUISTA SU AMAZON


HEAD Supercomp

  • Materiale: elastomerico
  • Assorbimento del sudore
  • Overgrip con impugnatura liscia
  • Facile applicazione

ACQUISTA SU AMAZON


MANUTENZIONE DELLA RACCHETTA DA PADEL

Un giocatore cerca di far durare il più possibile una racchetta da padel in modo da non doverne cercare una nuova a cui adattarsi. Il manico è la parte che più è soggetta al deterioramento poiché è continuamente in mano ed è a contatto col sudore che, a lungo andare, può rovinarlo.

Per evitare ciò, bisogna valutare quanti overgrip acquistare e quanti metterne sul grip in modo da rendere la racchetta più salda o meno, in base alle preferenze.

Non c’è un tempo entro cui bisogna cambiare l’overgrip, tutto dipende dal giocatore e dalle sensazioni mentre gioca, nonché dal deterioramento estetico, ma farlo spesso assicura maggiore sicurezza e qualità.

Per preservare la racchetta, al termine di ogni partita, è opportuno riporla prima nel suo imballaggio e poi nell’apposito fodero denominato palatero, inoltre, si consiglia di non lasciarla troppe ore al sole e di asciugarla subito in caso entri in contatto con acqua e sudore.

Lascia un commento