Home » Consigli » Grip e Overgrip per racchette da padel quali sono le differenze e perché sono importanti

Grip e Overgrip per racchette da padel quali sono le differenze e perché sono importanti

Per avere un controllo maggiore sulla racchetta da padel si può sostituire il grip, oppure si può agire anche sull’overgrip, ma attenzione al bilanciamento della racchetta. Vediamo in questo articolo quando e come procedere.

Le racchette da padel hanno una forma molto simile ai racchettoni da spiaggia ma con caratteristiche diverse e particolari che le rendono uniche. Si tratta di una racchetta solida con dei fori al centro che la rendono più leggera e maneggevole. Hanno diverse forme e sono costruite combinando materiali diversi. Per saperne di più puoi leggere l’articolo dedicato a come scegliere la racchetta da padel cliccando su questo link.

In questo articolo invece parleremo dell’importanza del grip e dell’overgrip, elementi fondamentali che contribuiscono a migliorare le prestazioni. Vi mostreremo come e quando vanno sostituiti e vedremo anche quali siano gli overgrip migliori sul mercato.


Per conoscere le News sul Padel iscriviti ai Canali di PadelNews.it: Canale Telegram qui oppure al Canale WhatsApp e ricevi sconti fino al 60% sui prodotti padel


Grip padel impugnatura Hesacore per racchette da padel

Noene Under Grip Anti Shock Padel

Ottimo per chi soffre di epicondilite. Grazie alla sua composizione in NOENE® da 1 mm protegge mani, braccia e polsi dalle sollecitazioni e vibrazioni generate dall’impatto con la pallina sulla racchetta. Ideale per chi gioca a padel ma anche per chi pratica sport all’aperto. Garantisce la massima elasticità e aderenza. Va applicato sotto l’overgrip. Disponibile su Amazon in blister singolo o sfuso (uso professionale) Dimensione: 2,5 x 50 cm.

Quali sono gli overgrip migliori per una racchetta da padel?

In commercio esistono varie tipologie di overgrip per la racchetta da padel. Di seguito ne riportiamo alcuni che, a nostro parere, sono ottimi sia per qualità che per convenienza.

GRIP E OVERGRIP, DIFFERENZE

Ci sono delle differenze tra il grip e l’overgrip che incidono sulle prestazioni della racchetta, vediamo di cosa si tratta.

nastro overgrip su una racchetta di padel
particolare del manico di una racchetta da padel

Il grip è l’impugnatura o il manico della racchetta da padel, una parte molto importante perché serve a bilanciare in modo equilibrato la racchetta in base al piatto e al tipo di giocatore.

Più nello specifico si tratta di nastri che si posizionano direttamente sul legno o sulla plastica del manico della racchetta. Sono spessi e imbottiti e migliorano la presa tra le dita e il manico. Sono disponibili con diversi gradi di aderenza e quella principale è la qualità grip. Lo spessore di questi adesivi permette anche l’assorbimento delle vibrazioni durante l’impatto con la palla.

Gli overgrip sono dei nastri meno spessi rispetto ai grip, si trovano in diversi colori, sono flessibili e possono essere stretti in base alle preferenze del giocatore. Inoltre, servono a modificare le dimensioni della presa.

applicazione nastro overgrip sul manico di una racchetta da padel
l’overgrip è uno speciale nastro adesivo utile per aumentare la presa della racchetta di padel

Solitamente si usano per avere migliore aderenza sulla pala, in modo che non scivoli a causa del sudore; in commercio si trovano overgrip più traspiranti di altri. L’overgrip si applica sopra il grip per offrire maggiore aderenza e comfort.

Quando cambiare i grip e gli overgrip?

Per assicurare sempre la massima presa sull’impugnatura bisogna cambiare di volta in volta il grip o l’overgrip in modo che la racchetta non possa scivolare durante il colpo.

Inoltre, l’overgrip può essere tolto o aggiunto in base alle necessità del giocatore. Tutto dipende dalle preferenze di quest’ultimo, dalla sua altezza, dal peso, dallo stile di gioco e dall’esperienza.

Ecco un esempio di grip da applicare sulla propria racchetta da padel per aver maggior controllo. Questo prodotto è disponibile anche su Amazon ad un prezzo molto accessibile.

MANUTENZIONE DELLA RACCHETTA DA PADEL

Un Buon giocatore di padel cerca di far durare il più possibile la sua racchetta in modo da non doverne comprare una nuova a cui adattarsi. Il manico è la parte più esposta al deterioramento poiché è a contatto diretto col sudore che, a lungo andare, può rovinarlo.

Per evitare ciò, bisogna valutare quanti overgrip acquistare e quanti metterne sul grip in modo da rendere la racchetta più salda o meno, in base alle preferenze.

Non c’è un tempo entro cui bisogna cambiare l’overgrip, tutto dipende dal giocatore e dalle sensazioni mentre gioca, nonché dal deterioramento estetico, ma farlo spesso assicura maggiore sicurezza e qualità. In più consigliamo di approfondire anche il modo corretto di impugnare la racchetta di padel ne parliamo in questo articolo.

Per preservare la racchetta, al termine di ogni partita, è opportuno riporla nell’apposito fodero denominato palatero, inoltre, si consiglia di non lasciarla troppe ore al sole e di asciugarla subito in caso entri in contatto con acqua e sudore. Infine per approfondire l’argomento potete leggere il nostro articolo come prendersi cura della racchetta di padel.

PadelNews.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU. In qualità di Affiliato Amazon percepisce un guadagno dagli acquisti idonei

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento