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Giocare a padel fa bene alla salute! Ecco perché

Il padel è uno sport molto divertente, semplice da giocare e anche molto utile per combattere la sedentarietà. Non è uno sport individuale perché si gioca in coppie. Fa molto bene alla salute per tanti motivi. Eccone alcuni.

Il padel è uno sport molto semplice e divertente ma soprattutto benefico per il corpo. È un’attività che sta tra il tennis, lo squash e il calcetto ed ha delle regole che si imparano facilmente.

Oltre ad essere un momento di divertimento, questo sport diventa una valida attività motoria da poter praticare nel tempo libero, insieme ad amici e familiari.

Di base le regole del padel sono le stesse del tennis ma ci sono alcune differenze: i campi sono delimitati da muri e possono essere usati per far rimbalzare la palla e respingerla con la racchetta; si usano racchette più piccole a piatto pieno con piccoli fori; si gioca sempre in doppio con due atleti per squadra; infine le dimensioni del campo da gioco sono la metà di un campo da tennis.

Il padel può essere praticato da persone di tutte le età e condizioni atletiche, anche da bambini e anziani: vengono anche organizzati tornei appositi. Non occorre avere una forma fisica atletica per prenderne parte.

I BENEFICI DEL PADEL

Sono numerosi i benefici di questo sport, poiché il padel assicura un esercizio dinamico e aerobico che permette a tutto il corpo di allenarsi sotto vari punti di vista, migliorando forza, coordinamento ed elasticità.

Tonifica le braccia e rassoda i glutei e, se praticato con costanza ed associato una sana e corretta alimentazione, aiuta a perdere peso.

Inoltre, è un’attività creativa in quanto sport con la palla, il che lo rende un ottimo modo per scaricare lo stress in modo piacevole divertente.

Ma i benefici del padel sulla salute non si limitano solo a queste cose: praticando questo sport si aiuta a evitare l’atrofia muscolare, si migliora il funzionamento del sistema cardiocircolatorio e cardiovascolare, riducendo i rischi di infarto o insufficienza cardiaca.

Ancora, permette di avere un maggiore controllo sulla respirazione ed è una disciplina adatta ad eliminare tensioni a livello articolare; con questo sport si migliora la coordinazione perché richiedere una reattività istantanea come avviene per il tennis, inoltre, vengono tonificate più parti del corpo, tra cui gli arti superiori e quelli inferiori.

A livello mentale, il padel è un ottimo sport per aumentare la propria autostima, per imparare a gestire l’ansia o situazioni stressanti ed incentiva alla conoscenza e alla socialità con le altre persone.

Questa disciplina, se praticata in due, permette di costruire un buon rapporto con il partner e crea un sentimento di fiducia che va a rafforzare il legame nel tempo.

Inoltre, anche il padel stimola la sana competizione, oltre ad essere uno sport che fa divertire, è una disciplina sportiva a tutti gli effetti che prevede confronti con altre squadre.

Giocare a padel in estate

Il Padel è il gioco dell’estate! Sebbene oramai gli appassionati di Padel si allenano e si divertono in tutte le stagioni è innegabile che con la sua carica gioiosa, il suo spirito aggregativo, la sua solarità, il Padel è sicuramente uno sport vicino ai paesi più caldi.

Non a caso è nato proprio in America Latina e si è diffuso velocissimamente in Spagna e anche nella nostra super Mediterranea Italia. Sulla storia del padel ne abbiamo parlato ampiamente in questo articolo.

Ma le temperature roventi di questi giorni mettono a dura prova anche il più allenato e determinato degli sportivi!

Ecco quindi alcuni semplici consigli per poter giocare a Padel anche nei mesi più caldi.

Come giocare a Padel quando fa caldo

Sebbene alcuni di questi consigli possono sembrare banali, un po’ come i servizi del TG quando raccomandano agli anziani di mangiare leggero e bere tanta acqua, alla fine il buon senso vince sempre!

Quindi partiamo proprio dalle basi:

  1. È preferibile cercare di allenarsi e giocare nelle ore più fresche della giornata ovvero la mattina e la sera.
  2. Ricordatevi ovviamente di proteggere la vostra pelle con una giusta crema solare: anche lo sportivo più abbronzato deve proteggersi per evitare un precoce invecchiamento della pelle o, peggio, problematiche cutanee dovute a una non corretta esposizione ai raggi solari.
  3. Ricordiamo inoltre di cercare di mantenere l’equilibrio termico del nostro corpo che, già impegnato in un’attività cardiocircolatoria per lo sforzo muscolare del gioco del Padel, ad alte temperature non riesce a mantenere un proprio equilibrio. Potrebbe essere utile usare una borsa per il ghiaccio per raffreddare il nostro corpo più velocemente e spingere di conseguenza il flusso sanguigno verso i nostri muscoli: può essere utile passare del ghiaccio in alcune zone strategiche, ad esempio all’inguine, sui polsi, sotto le ascelle. In alternativa alla borsa del ghiaccio si può passare un asciugamano con dentro qualche cubetto di ghiaccio o i pratici sacchetti termici che si conservano in freezer, anche sul viso e sul collo, senza esagerare!
  4. Non sottovalutiamo l‘abbigliamento! Utilizzare tessuti leggere, naturali, e traspiranti non solo ci proteggono dal caldo ma ci aiutano a mantenere una corretta temperatura corporea.
  5. È consigliato inoltre seguire un‘alimentazione sana e leggera, magari con piccoli pasti più volte al giorno, in maniera da mantenersi leggeri, digerire velocemente, ma rifornire il nostro corpo del corretto apporto calorico e nutrizionale.
  6. Se il consiglio di bere tanta acqua è valido per tutti, ovviamente diventa indispensabile laddove si perdono molti liquidi come nel gioco del Padel dove il movimento porta a sudare e di conseguenza a disidratarsi.
  7. Fondamentale è reintegrare i sali minerali che vengono dispersi proprio durante l’attività fisica soprattutto ad alte temperature. Oramai si trovano in commercio moltissime borracce che mantengono costante la temperatura dell’acqua, magari opportunamente arricchita di integratori minerali, in maniera tale da potersi dissetare senza ricorrere alle bottigliette di plastica che, oltre inquinare, non mantengono una temperatura gradevole della nostra bevanda.
  8. Diamo per scontato che non è il caso di bere alcolici durante una partita di Padel! Ma se fine partita volete rinfrescarvi con un gelato, preferite quelli alla frutta ed evitate di mangiarli nelle pause, ma concedetevi questo delizioso refrigerio alla fine dell’attività sportiva.
  9. Attenzione ai crampi! Proprio una mancanza di sali minerali potrebbe favorire l’insorgere di dolorose contratture! Ricordatevi sempre di praticare i corretti esercizi di stretching prima di una partita o di un allenamento. Se non l’avete ancora letto potete approfondire l’argomento leggendo il nostro articolo dedicato al riscaldamento prima di iniziare una artita di padel.
  10. Infine: attenzione alla nostra preziosissima racchetta! Ricordatevi di non lasciarla al sole o di abbandonarla per tante ore all’interno di una macchina rovente. Riponetela sempre all’interno della sua custodia in maniera da non sottoporla a raggi solari diretti, per evitare che si usuri prima del tempo.

Nonostante questi accorgimenti anche la pala, esattamente come noi, subisce il calore dell’estate afosa e in particolare si ammorbidisce. I materiali con cui è costruita una racchetta di padel sono soggetti a dilatazione a causa delle alte temperature, e di conseguenza potrebbero cambiare le prestazioni del nostro amato strumento.

Ma anche il campo da Padel e le palle sono sottoposte allo stress estivo e di conseguenza gioco potrebbe cambiare… D’altronde Il bello degli sport all’aperto è proprio che variano a seconda delle stagioni e dei luoghi dove si praticano.

Di segiuto invece riportiamo alcuni occhiali da sole molto utili per proteggere i nostri occhi dai raggi ultravioletti.

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PADEL, CHI DEVE FARE ATTENZIONE?

Anche se il padel può essere praticato da tutti, adulti, anziani e bambini, chi soffre di problemi di schiena o di colonna vertebrale deve fare attenzione.

Prima di giocare è importante sottoporsi a una visita dal medico per essere sicuri di poter praticare questo tipo di sport.

Infatti, come accade col tennis, anche il padel impegna asimmetricamente i muscoli delle braccia e delle spalle, il che può creare problemi a livello articolare e muscolare per chi soffre di alcune patologie.

Infine, come per tutti gli sport, è consigliato fare un po’ di stretching prima e dopo una partita, in questo modo si preparare e si riscalda il corpo prima del match e si evita che si presentino dolori nelle ore o nei giorni successivi all’attività sportiva.


Articolo aggiornato il: 30/07/2021

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