Home » Consigli » Come prendersi cura della racchetta da padel

Come prendersi cura della racchetta da padel

La racchetta da padel è lo strumento principale per praticare questo sport e, come ogni strumento, ha bisogno di essere curata per mantenere le sue prestazioni. In questo articolo parleremo di alcuni aspetti importanti su come prendersi cura della tua racchetta da padel in modo da prolungarne la durata e ottimizzarne le prestazioni.

Se si desidera che la propria racchetta da padel duri a lungo, è importante prendersene cura correttamente. Anche se è importante avere un buon porta racchette da padel, non bisogna trascurare alcuni dettagli importanti.

Spesso ci lamentiamo del costo elevato delle racchette da padel e della loro scarsa durata rispetto a quelle da tennis, le cui corde possono essere facilmente sostituite. I pericoli che la racchetta da padel si possa rovinare sono sempre in agguato, sia dentro che fuori dal campo di gioco. Durante una partita, ad esempio capita che possa strusciare contro il vetro, il terreno o colpire involontariamente la racchetta del nostro partner, è necessario quindi seguire alcune raccomandazioni per prendersene cura adeguatamente.

Noi di Padel News in questo articolo approfondiremo alcuni punti importanti per preservare la racchetta di padel dentro e fuori il campo il gioco, vediamoli nel dettaglio:


Per conoscere le News sul Padel iscriviti ai Canali di PadelNews.it: Canale Telegram qui oppure al Canale WhatsApp e ricevi sconti fino al 60% sui prodotti padel


Montare un protettore copri testa sulla racchetta per proteggerla contro gli urti.
Non tutti i giocatori amano utilizzare il copri-racchetta perché potrebbe far aumentare il peso della racchetta, anche se di poco. Tuttavia è un’ottima soluzione per evitare graffi e usura sul bordo del telaio quando si gioca.

Sostituire gli overgrip consumati.
Giocare con overgrip troppo usurati fa aumentare le probabilità che la racchetta scivoli tra le mani sudate e si rompa. Gli overgrip non sono un grande spesa, tuttavia un consiglio pratico che possiamo darvi è quello di acquistare una confezione di 50 overgrip a metà con un amico, così da averne sempre uno di ricambio in borsa. Se volete sapere quale overgrip è più utile per voi allora vi consiglio il nostro articolo su gli overgrip per racchette da padel.

Occhio al laccio della racchetta da padel.
Controllate che il laccio della racchetta sia sempre in perfette condizioni, non solo per rispettare le regole del gioco, ma anche per la sicurezza personale e degli altri giocatori e anche per la durata della vostra racchetta. Può essere un consiglio banale ma se notate che il laccio sta per cedere allora non attendete oltre e sostituitelo quanto prima.

Come pulire correttamente una racchetta da padel.
Può capitare che il centro della racchetta si sporchi, quindi è importante sapere come pulirla correttamente. Per pulire la racchetta, il nostro consiglio è di utilizzare un panno umido da passare delicatamente sulla superficie. Assicuratevi però che il panno non sia zuppo per non rischiare di bagnare la gomma.

Se la pulizia con acqua non è sufficiente, consigliamo di utilizzare un po’ di alcool, ma assicuratevi sempre di non bagnare la gomma. Altra considerazione importante è quella di evitare di giocare immediatamente dopo aver pulito la racchetta, perché la gomma inumidita può perdere le sue proprietà e comprometterne le prestazioni.

Come mantenere la racchetta di padel in buone condizioni durante il gioco.

Non voglio mettervi ansia ma è proprio sul campo durante il gioco che si possono verificare inconvenienti spiacevoli. Quindi per esperienza diretta elenchiamo alcuni consigli pratici utili a preservare la vostra preziosa racchetta da padel:

Evitate sfogare la rabbia sulla racchetta.
Non c’è niente di più dannoso per la tua racchetta che sbatterla contro il suolo o i vetri del campo quando perdete un punto o siete arrabbiati. Oltre a essere scorretto nei confronti degli avversari, questo comportamento potrebbe danneggiare irrimediabilmente la vostra racchetta.

Usate la racchetta solo per colpire la palla.
Non utilizzare il centro della racchetta per colpire le ginocchia, i palmi delle mani o i piedi. Questo potrebbe causare danni permanenti alla racchetta e, cosa ancora più importante, potrebbe ferirvi. Alcuni giocatori provenienti dal tennis hanno l’abitudine di colpire con la racchetta la suola delle scarpe. Operazione che si esegue quando si gioca sulla terra rossa. Evita questa abitudine per mantenere la tua racchetta in perfette condizioni durante il gioco.

Come usare correttamente la racchetta da padel quando si è in campo
Ci sono diverse cose da tenere a mente per prendersi cura della propria racchetta da padel in campo. Ecco alcuni consigli importanti e atteggiamenti da evitare:

  • Non raccogliete mai le palline dal terreno con la racchetta: questo potrebbe danneggiarne la superficie. Invece, prendete le palline con le mani o utilizzate un raccoglitore.
  • Fate attenzione ai colpi sotto la vita: evitate di far cadere la racchetta a terra dopo aver colpito la palla, soprattutto quando eseguite un tiro al volo molto basso. Vi riportiamo un esempio nella figura seguente. Inoltre, evitate di appoggiarvi sulla racchetta come se fosse un bastone per rialzarvi.
  • Coordinate al meglio il gioco con il proprio partner: la comunicazione con il vostro compagno può aiutare a evitare urti accidentali con le racchette durante il gioco.
  • Non giocate con palline bagnate: evitate di giocare con palle bagnate, o su un terreno bagnato, poiché le palline potrebbero diventare pesanti e danneggiare la racchetta.
  • Se la racchetta si bagna, asciugatela dopo aver giocato. Può capitare di giocare con un campo bagnato o umido, è importante asciugare molto bene la racchetta dopo la partita in modo che il materiale non si deteriori. Se avete voglia di approfondire l’argomento su come giocare a padel quando fa freddo potete leggere la nostra guida a questo link.
Quando si giocano palle troppo basse il pericolo dell’impatto con il terreno di gioco è molto elevato. Montare un copritesta è una soluzione migliore.

Abbiamo affrontato molti temi per questo facciamo un breve riepilogo:

  • Montate un protettore (copritesta) per proteggere la racchetta contro gli urti
  • Cambiate gli overgrip usurati per evitare scivoli dalla presa
  • Assicuratevi che il laccio di sicurezza sia in perfette condizioni
  • Pulite la racchetta con un panno umido
  • Non sbattete mai la racchetta a terra o contro i vetri
  • Non usate la racchetta per raccogliere le palline dal terreno
  • Evitare di far cadere la racchetta a terra dopo un colpo
  • Comunicate con il proprio partner per evitare urti con le racchette
  • Non giocate con palline bagnate
  • Asciugate la racchetta se si bagna durate il gioco

Prendersi cura della racchetta da padel fuori dal campo

Prestate attenzione alle temperature troppo elevate.
Per evitare danni alla racchetta, evitate di esporla a temperature troppo alte o troppo basse. Quando cambiate posizione, non lasciatela esposta al sole, altrimenti potrebbe ammorbidire la gomma e causare la rottura in alcune zone dei fori.

NON lasciare la racchetta nel bagagliaio dell’auto.
Molte persone commettono questo errore durante l’estate, è importante non lasciare la racchetta nel bagagliaio dell’auto o lascialrla tante ore esposta direttamente al sole.

Evitate di prestare la racchetta ad altri giocatori.
Non è un problema lasciare che un amico provi qualche colpo con la vostra nuova racchetta, ma è importante prestare attenzione e non lasciarla incustodita. Ogni giocatore dovrebbe avere la propria racchetta, quindi evitate di prestarla per evitare che si danneggi. Esiste un proverbio famoso per chi presta i propri oggetti ma non lo ripeterò qui di certo. Posso citare invece questo: Prevenire è meglio che curare.

Utilizzare sempre una borsa adeguata per custodire e trasportare le racchette di padel.
L’impiego di una borsa da padel è essenziale per garantire la sicurezza della racchetta durante il trasporto o quando la si ripone a casa o in club in attesa del proprio turno di gioco. Una buona borsa da padel può costare da i 30 fino i 70 euro.

Riporre la racchetta da padel in una borsa non è solo per evitare che si impolveri, ma anche per proteggerla da graffi e deformazioni. I modelli delle borse variano in diverse forme, dimensioni, funzioni e design.

Alcune dispongono di scomparti specifici per accessori come abbigliamento, protezioni e scarpe. Se possibile scegliete quei modelli provvisti di tasche termiche per riporre una o più racchette in modo da proteggerle dalle alte e basse temperature. Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere un post sulle migliori borse di padel con tasca termica.

Esistono anche borse ergonomiche per evitare che la racchetta si deformazioni. Altre caratteristiche includono tasche esterne e interne, scomparti per vari oggetti, spalline rinforzate e cerniere singole o doppie. La scelta di utilizzare una borsa capiente non solo proteggerà la racchetta, ma anche gli altri oggetti che potrebbero essere trasportati vicino al campo da gioco.

Alternativa decisamente più economica è acquistare un fodero dove riporre la racchetta. Così come per le borse anche per le custodie c’è un ampia scelta. Esistono porta racchette di padel di varie forme e dimensioni, per uomo e per donna, anche molto economici. In media il costo di un buon fodero per racchette da padel si aggira in torno a 10 euro ma online è possibile trovarne anche ad un prezzo inferiore.

E voi quali precauzioni prendete per proteggere la vostra racchetta? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.

Se vi è piaciuta la nostra guida allora iscrivetevi al nostro gruppo facebook a questo link per restare sempre aggiornati sulle news del padel

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento