Home » Consigli » Come diventare istruttore Padel

Come diventare istruttore Padel

Per diventare istruttore di Padel è necessario rivolgersi e frequentare i corsi per istruttori riconosciuti dalla Federazione Italiana Tennis. Le qualifiche al momento sono di due tipi: prima quello di Istruttore 1 Livello Padel e successivamente quello per Istruttore 2 Livello Padel. Come per il tennis, è possibile inoltre diventare Maestro e Tecnico Nazionale. In questa pagina, cerchiamo intanto di capire come poter diventare innanzi tutto istrutturi di padel.

Sei un organizzatore di corsi per istruttori di padel? contattaci qui

Per conoscere tutte le news sui corsi per diventare istruttore di padel
iscriviti al nostro guppo facebook qui oppure al canale WhatsApp qui

Istruttore di 1° grado Padel

La qualifica di istruttore di primo grado Padel, ha una validità di biennale e che può essere confermata per i bienni successivi con corsi di aggiornamento, per poter diventare istruttori è necessario essere maggiorenni e un comprovato periodo di tirocinio e poi affrontare l’esame finale. Ovviamente il candidato deve conoscere le regole del padel. Qualificandosi come Istruttore di 1° grado di padel, è possibile collaborare con istruttori di 2° grado e con maestri internazionali e anche con tecnici nazionali. Nonostante possa collaborare con istruttori di grado maggiore, non può svolgere lezioni private ma corsi collettivi come scuole padel, l’importante è che gli allievi non facciano parte della classifica federale.

Istruttore di 2° grado Padel

Per diventare istruttore di 2° grado, è ovviamente necessario essere prima di tutto un istruttore di 1° grado, con almeno venti anni compiuti e che abbia svolto almeno due anni di attività professionale. Questa attività professionale dovrà essere documentata da referti e documenti rilasciati dalle associazioni sportivi e enti con cui l’istruttore ha collaborato. Se tutti i presupposti sono in possesso del candidato istruttore di secondo grado, si dovrà affrontare un corso di formazione specifico e un periodo di tirocinio per poi affrontare l’esame finale. Anche in questo caso, ogni due anni sarà necessario affrontare nuovamente un corso di aggiornamento.

Una volta in possesso della certificazione di istruttore di 2° grado potrà collaborare con un maestro nazionale, o con un tecnico nazionale, nei corsi di perfezionamento e specializzazione rivolti a soggetti che non siano in possesso di classifica federale superiore alla terza categoria; inoltre potrò svolgere lezioni anche individuali a giocatori che non siano in possesso di classifica federale superiore al gruppo NC della quarta categoria e che non appartengano ai settori under.

Sei un organizzatore di corsi per istruttori di padel? contattaci qui

Durata e tematiche dei corsi per istruttori di Padel

Durante i corsi per istruttori che possono variare da due a tre giorni, le tematiche trattate riguardano ambiti diversi, ma questo viene scelto da ogni singola realtà formativa. Di solito i corsi prevedono:

  • Area tecnica
  • Area psicologica sportiva

Ogni corso è svolto da un maestro qualificato, che in queste giornate di formazione sul padel, elargirà consigli e informazioni su come formare i nuovi insegnanti di questo sport che sempre più sta prendendo piede in Italia. L’elenco degli istruttori di 1° e 2° livello certificati è disponibile sul sito della FederTennis

Potrebbe interessarti anche

8 commenti su “Come diventare istruttore Padel”

  1. salve sono MARCO ho praticato tennis agonistico in gioventu e vorrei diventare istruttore PADEL .
    quali sono i requisiti per affrontare i corsi d’istruzione
    grazie .

    Rispondi
    • Ciao Marco grazie per la tua domanda. Cercherò di darti alcune info veloci qui, poiché è in programma un approfondimento riguardo i requisiti che un candidato deve avere per accedere ai corsi per diventare istruttore di padel.
      Ci tengo a sottolineare che stiamo parlando di corsi per insegnanti padel certificati FIT.
      Sicuramente ti verrà chiesto il livello i gioco. La classifica minima per accedere è di 4^ categoria 4° gruppo (maschile) e di 5° gruppo (femminile).
      Tuttavia se ti va metti mi piace sulla nostra pagina facebook così da ricevere gli aggiornamenti di approfondimento che abbiamo in programma su questo argomento.

      Rispondi
  2. Vorrei diventare insegnante di Padel! Vengo da un esperienza a livello agonistico di tennis anni fa e mi piacerebbe molto insegnare questa disciplina! Potrei avere informazioni? Grazie

    Rispondi
    • Ciao Marina per diventare insegnate di padel bisogna necessariamente iscriversi ai corsi per istruttore di padel. I corsi per istruttore di padel sono organizzati dalla F.I.T. (federazione italiana tennis). In alternativa anche alcuni enti di promozione sportiva, riconosciuti ufficialmente dalla federazione, organizzano corsi di vario livello per aspiranti istruttori di padel.

      Se ti è piaciuto il nostro articolo e se hai trovato utile le informazioni che cercavi puoi continuare a seguirci mettendo mi piace alla pagina facebook e al canale canale Youtube per restare in contatto sui social

      Rispondi
    • Ciao Valeria. Come scritto nell’articolo, per diventare istruttore di padel bisogna iscriversi ai corsi contattando la F.I.T. (federazione italiana tennis) oppure gli enti di promozione sportiva riconosciuti dalla federazione. Soltanto loro possono organizzare corsi certificati per diventare maestri o insegnati di padel.

      Se ti è piaciuto il nostro articolo e se hai trovato utile le informazioni che cercavi puoi continuare a seguirci mettendo mi piace alla pagina facebook e al canale canale Youtube per restare in contatto sui social

      Rispondi
    • Ciao Giovanni! Grazie per la tua domanda! Come scritto nell’articolo per poter partecipare al corso di primo livello come istruttore padel bisogna frequentare un corso specifico. Puoi contattate la federazione italiana tennis o andare sul loro sito. Attualmnete troverai le info che cercavi alla voce INSEGNANTI –> BANDI DI CONCORSO FORMAZIONE.
      Continua a seguirci!

      Rispondi

Lascia un commento