Come diventare istruttore Padel

Shares
Istruttore Padel
Read Carefully

Per diventare istruttore di Padel è necessario rivolgersi e frequentare i corsi per istruttori riconosciuti dalla Federazione Italiana Tennis. Le qualifiche al momento sono di due tipo: prima quello di Istruttore 1 Livello Padel e successivamente quello per Istruttore 2 Livello Padel. Come per il tennis, è possibile inoltre diventare Maestro e Tecnico Nazionale. In questa pagina, cerchiamo intanto di capire come poter diventare innanzi tutto istrutturi di padel.

Istruttore di 1° grado Padel

La qualifica di istruttore di primo grado Padel, ha una validità di biennale e che può essere confermata per i bienni successivi con corsi di aggiornamento, per poter diventare istruttori è necessario essere maggiorenni e un comprovato periodo di tirocinio e poi affrontare l’esame finale. Qualificandosi come Istruttore di 1° grado di padel, è possibile collaborare con istruttori di 2° grado e con maestri internazionali e anche con tecnici nazionali. Nonostante possa collaborare con istruttori di grado maggiore, non può svolgere lezioni private ma corsi collettivi come scuole padel, l’importante è che gli allievi non facciano parte della classifica federale.

Istruttore di 2° grado Padel

Per diventare istruttore di 2° grado, è ovviamente necessario essere prima di tutto un istruttore di 1° grado, con almeno venti anni compiuti e che abbia svolto almeno due anni di attività professionale. Questa attività professionale dovrà essere documentata da referti e documenti rilasciati dalle associazioni sportivi e enti con cui l’istruttore ha collaborato. Se tutti i presupposti sono in possesso del candidato istruttore di secondo grado, si dovrà affrontare un corso di formazione specifico e un periodo di tirocinio per poi affrontare l’esame finale. Anche in questo caso, ogni due anni sarà necessario affrontare nuovamente un corso di aggiornamento.

Una volta in possesso della certificazione di istruttore di 2° grado potrà collaborare con un maestro nazionale, o con un tecnico nazionale, nei corsi di perfezionamento e specializzazione rivolti a soggetti che non siano in possesso di classifica federale superiore alla terza categoria; inoltre potrò svolgere lezioni anche individuali a giocatori che non siano in possesso di classifica federale superiore al gruppo NC della quarta categoria e che non appartengano ai settori under.

Durata e tematiche dei corsi per istruttori di Padel

Durante i corsi per istruttori che possono variare da due a tre giorni, le tematiche trattate riguardano ambiti diversi, ma questo viene scelto da ogni singola realtà formativa. Di solito i corsi prevedono:

  • Area tecnica
  • Area psicologica sportiva

Ogni corso è svolto da un maestro qualificato, che in queste giornate di formazione sul padel, elargirà consigli e informazioni su come formare i nuovi insegnanti di questo sport che sempre più sta prendendo piede in Italia. L’elenco degli istruttori di 1° e 2° livello certificati è disponibile sul sito della FederTennis

Leave a reply




Top